benefici superiori ai rischi

"Sicuro ed efficace": il via libera al vaccino AstraZeneca da parte dell'Ema

Si escludono relazioni con trombosi, ma non è escluso un legame con rari casi di trombosi.

"Sicuro ed efficace": il via libera al vaccino AstraZeneca da parte dell'Ema
Pubblicato:
Aggiornato:

I risultati sulle verifiche condotte in questi giorni su possibili effetti collaterali del vaccino anti Covid di AstraZeneca sono stati annunciati poco fa.

AstraZeneca, l’Ema ha deciso

Il vaccino Covid di AstraZeneca, sospeso in Italia e in altri Paesi, “è sicuro ed efficace nella protezione dal Coronavirus e non è associato all’aumento del rischio di eventi trombotici”. Lo ha dichiarato la direttrice esecutiva dell’Ema, Emer Cooke, nella conferenza stampa seguita al vertice dell’Agenzia europea del farmaco.

Questo quanto stabilito dall’Agenzia Europea del farmaco sull’esame del vaccino di Astrazeneca. I risultati sulle verifiche condotte in questi giorni su possibili effetti collaterali del vaccino anti Covid-19 di AstraZeneca sono stati annunciati oggi, nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta poco fa.

Secondo l’Ema “Il vaccino è sicuro i benefici sono superiori ai rischi. Escludiamo relazioni con trombosi” ma “non è escluso un legame con rari casi di trombosi”. Il foglietto illustrativo dovrà essere aggiornato.

L’agenzia italiana del farmaco, così come quella britannica avevano annunciato in precedenza che non c’è causalità con trombosi.

Il piano vaccinale può ripartire

La notizia era attesa da giorni perché la sospensione dell'AstraZeneca ha generato un forte rallentamento dei tempi di vaccinazione della popolazione con hub (come quello di via Artom) che hanno dimezzato le loro capacità e gli ospedali al collasso.

Grande attesa anche nel Biellese

Il risultato era poi molto atteso nel Biellese, dove sabato della scorsa settimana è morto Sandro Tognatti, insegnante di musica di 57 anni di Cossato. Il suo cuore ha cessato di battere  a 17 ore dalla somministrazione della dose di vaccino AstraZeneca. Già dalle prime indagini è emerso che non ci sarebbe alcun collegamento tra il vaccino e il decesso. Intanto però è stato soprattutto il suo caso che ha fatto bloccare il vaccino Astrazeneca in tutta Italia.

 

Seguici sui nostri canali