Scuola media Calvino

Per evitare un "Anita bis" la preside vieta la DAD davanti a scuola

La 12enne pretende che le scuole vengano riaperte, per questo segue le lezioni online sui gradini dell'istituto.

Per evitare un "Anita bis" la preside vieta la DAD davanti a scuola
Pubblicato:
Aggiornato:

La dodicenne torinese sta conducendo una battaglia, ispirandosi nelle modalità a Greta Thunberg, contro la didattica a distanza. Per questo motivo ha deciso di seguire le lezioni online sui gradini della scuola media Italo Calvino, in via Sant’Ottavio, vicino a Palazzo Nuovo. Ora la preside dell'istituto corre ai ripari.

Niente più DAD fuori dalla scuola

L'iniziativa di Anita è rimbalzata su tutti i quotidiani nazionali. La ragazzina vuole che le scuole siano riaperte e quindi frequentare. Tanti seguaci che le hanno dato manforte, anche in presenza, stazionando con lei fuori dal plesso scolastico. Un trend al quale la dirigenza dell'istituto ha deciso di mettere un freno. Con una circolare, firmata dalla dirigente scolastica Miriam Pescatore, è stato annunciato che:

"Non è consentito il collegamento da luoghi diversi dalla propria abitazione, quali possono essere parchi, vie cittadine, bar o ambienti di ritrovo, per ragioni di sicurezza e responsabilità. Dal momento che luoghi di questo tipo non favoriscono le condizioni necessarie per la concentrazione e l’attenzione richiesta durante le lezioni".

La telefonata della Azzolina

Una scelta che non è passata inosservata neanche alla ministra Lucia Azzolina che nei giorni scorsi ha telefonato ad Anita per rassicurarla sul fatto che si stia facendo tutto il possibile per permettere il rientro a scuola. La madre della dodicenne è sua orgogliosa sostenitrice e condivide con la figlia la convinzione che anche in questo momento di emergenza sanitaria frequentare le lezioni dal vivo sia un diritto imprescindibile. 

LEGGI ANCHE

Il Piemonte torna a respirare: 900 contagi in meno, solo +6 in terapia intensiva, zona arancione forse dal 27 novembre

La telefonata della ministra Azzolina ad Anita che segue la “dad” fuori da scuola

Seguici sui nostri canali