TORINO SUD

Nichelino, fuochi d’artificio a tutte le ore. I cittadini: “Bisogna trovare una soluzione”

Il fenomeno dei fuochi sparati in aria in tutte le ore della giornata riguarda anche le città confinanti

Nichelino, fuochi d’artificio a tutte le ore. I cittadini: “Bisogna trovare una soluzione”

Continua a Nichelino il fenomeno degli spari “diurni” e “notturni” di fuochi d’artificio. Un problema che sta creando malumori nei cittadini che chiedono, da tempo, soluzioni definitive per arginarlo e mantenere la quiete pubblica soprattutto nelle ore notturne.

Paura degli animali

I fuochi d’artificio spaventano gli animali (uccelli, cani, gatti…) creando stati d’ansia, rabbia ai proprietari che li possiedono. Non è un caso che in prossimità delle feste natalizie si moltiplicano gli appelli “no botti”.

“Io avevo un criceto e ogni qualvolta sentiva i fuochi si spaventava. – spiega S. a Prima Torino – Ora sto studiando per dare gli esami all’università e spesso non trovo la giusta concentrazione per via dei fuochi d’artificio. Possibile che non ci sia una soluzione definitiva? I controlli dove sono?”

Un problema non solo di Nichelino…

Quanto accade a Nichelino non è un caso isolato. Il fenomeno dei fuochi sparati in aria in tutte le ore della giornata riguarda anche le città confinanti (come Torino, Moncalieri, Vinovo…) e d’Italia.

Le liberalizzazioni

Se in passato le vendite dei fuochi d’artificio avveniva solo in negozi specializzati oggi non è più così. E’ molto facile trovare, grazie alle liberalizzazioni in tema di commercio, i “botti” in vendita anche nei normali negozi che vendono merce di vario genere, spianando la strada di fatto a comportamenti poco virtuosi.

La foto in apertura si riferisce a Nichelino.