Nichelino: chiazze giallastre nel torrente Sangone, cittadini preoccupati
Non è la prima volta che il torrente (uno dei principali affluenti del PO) diventa una discarica abusiva di liquidami o liquidi particolari

Nei giorni scorsi, sono apparse delle chiazze giallastre nel letto del torrente Sangone a Nichelino, che hanno fatto preoccupare e indignare (non poco) moltissimi cittadini e residenti del quartiere Boschetto.
"Sono preoccupata per l'ambiente e la biodiversità ma anche per la nostra salute. - fa sapere una residente - Possibile che non ci sia un controllo costante su questo corridoio d'acqua?"
Il commento di Arpa Piemonte
Arpa Piemonte fa sapere telefonicamente al nostro giornale:
"Noi non siamo stati informati di questo sversamento. Invitiamo i cittadini a segnalare tutto subito al 112, affinché noi possiamo intervenire con eventuali rilievi sul posto".
Non un caso isolato
Non è la prima volta che il torrente (uno dei principali affluenti del PO) diventa una discarica abusiva di liquidami o liquidi particolari.
Nel corso del 2024, il sindaco di Beinasco, nel tratto comunale, ad esempio, aveva notato addirittura un calo della portata dovuta a prelevamenti "illegali" di acqua. Dopo i controlli e la sua denuncia tornò "magicamente".