Previsti bus sostitutivi

Metro bloccata tra Porta Nuova e Lingotto per più di un mese per lavori di ampliamento

Lavori per il collegamento della tratta “Fermi-Lingotto” con la  “Lingotto-Bengasi”.

Metro bloccata tra Porta Nuova e Lingotto per più di un mese per lavori di ampliamento
Torino, 22 Luglio 2020 ore 16:33

A partire da lunedì 27 luglio e fino a lunedì 31 agosto, il servizio della Metropolitana da Porta Nuova a Lingotto verrà sospeso per permettere il collegamento della tratta “Fermi-Lingotto” con la tratta “Lingotto-Bengasi” in fase di costruzione.

Metropolitana da Porta Nuova al Lingotto: stop

I lavori per il prolungamento della Linea 1 fino a piazza Bengasi entrano nel vivo e per arrivare alla piena operatività nel 2021 sarà necessario collegare la rete elettrica della tratta attuale con quella in costruzione.

Da lunedì 27 luglio 2020 e per tutto agosto

Da porta Nuova al Lingotto si potrà viaggiare con le linee bus di superfice 1 e 35, potenziate e prolungate in piazza Carlo Felice. Per consentire ai passeggeri l’interscambio col metrò, entrambe le linee saranno servite con autobus lunghi che passeranno ogni sette minuti.

In cosa consistono i lavori

I lavori saranno svolti in galleria e permetteranno l’integrazione del sistema tra le due tratte, in contemporanea si svolgeranno i lavori nelle stazioni dove sono in corso di ultimazione le finiture con la posa dei pavimenti. Da metà agosto fino a metà novembre inizierà il montaggio delle porte di banchina. Si prevede che i lavori di costruzione del prolungamento a Bengasi termineranno nel mese di gennaio 2021 con l’avvio del servizio ad aprile 2021.

Le soluzioni al disagio

La sospensione della tratta viene effettuata durante il mese di agosto in modo da limitare il disagio agli utenti e permettere una migliore gestione del servizio di superficie. Nella tratta Lingotto – Porta Nuova, in sostituzione della Metropolitana, sarà possibile viaggiare con le linee bus 1 e 35 che saranno appositamente prolungate per consentire ai passeggeri l’interscambio con la metro: da piazza Carducci proseguono per via Nizza, corso Vittorio Emanuele II, piazza Carlo Felice e ritorno. Effettuano le fermate presenti su via Nizza in corrispondenza delle stazioni metro Dante, Nizza e Marconi e la fermata di corso Vittorio Emanuele II davanti alla stazione di Porta Nuova FS. Entrambe le linee, servite con autobus lunghi, saranno potenziate e garantiranno sull’asse di via Nizza un passaggio ogni 7 minuti.

Cosa rimane come prima

Rimane regolare il servizio della metropolitana da Fermi a Porta Nuova con il seguente orario: lunedì 5.30 – 22.00 (ultima partenza da Fermi 21.30 e da Porta Nuova 21.45); martedì-sabato 5.30 – 00.30 (ultima partenza da Fermi 00.00 e da Porta Nuova 00.15); domenica e festivi 7.00 – 00.30 (ultima partenza da Fermi 00.00 e da Porta Nuova 00.15).

 

Leggi anche: Torna l’obbligo di distanziamento sui mezzi pubblici torinesi

Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità