25-26 settembre

Lotta alle fakenews e molto altro nel programma di SaluTo, l’evento dedicato alla medicina

Il pubblico potrà seguire tutto in streaming gratuitamente.

Lotta alle fakenews e molto altro nel programma di SaluTo, l’evento dedicato alla medicina
Torino, 17 Settembre 2020 ore 17:55

La seconda edizione di SaluTO – Torino. Medicina e Benessere si svolge il 25 e 26 settembre.

Lotta alle fakenews

La Scuola di Medicina dell’Università degli Studi di Torino e il Politecnico collaborano alla creazione di un modello da mettere a disposizione del grande pubblico per combattere disinformazione, fakenews, scorrette abitudini e stili di vita che possono danneggiare la salute del singolo e della collettività.

Il programma

Venerdì 25 e sabato 26 saranno giornate piene di appuntamenti per il pubblico del web: cuore del programma, il pomeriggio, con otto talk scientifico-divulgativi della durata di 30 minuti ciascuno, organizzati dall’Università in collaborazione con il Politecnico.

I temi

SaluTO quest’anno è incentrato su come tecnologie biomedicali e intelligenza artificiale possano migliorare  la possibilità di cura e prevenzione delle malattie più gravi, dalle patologie cardiache a quelle oncologiche – ha dichiarato Ezio Ghigo, Coordinatore del comitato scientifico di SaluTO –  e quanto possano essere utili nel rispondere alle continue sfide. Dall’impiego dell’intelligenza artificiale per una prima lettura delle immagini diagnostiche degli screening oncologici, alle nuove frontiere della vista artificiale, attraverso mouse pensati per i non vedenti, fino alla medicina di precisione, che analizza i dati genomici del paziente per individuare una terapia personalizzata in caso di tumore.  Si parlerà di questo e molto altro nei talk di SaluTO, senza tralasciare il Covid e l’effetto psicologico della pandemia sulle persone.

Il formato

Gli incontri fra i relatori si terranno al Teatro Regio di Torino, ma senza pubblico in presenza, che seguirà l’evento da casa via Internet. Lo streaming video sarà disponibile gratuitamente sul sito di SaluTO (www.saluto.net).

 

Flixbus in città per andare a scuola: la soluzione della GTT per garantire a tutti il servizio

Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità