Investito e ucciso dalla volante mentre andava in bici, poliziotto a processo per omicidio stradale
Nella prossima udienza del 3 marzo 2025 si procederà all'esame dell'imputato
Per il designer Francesco Convertini, di soli 33 anni, non ci fu nulla da fare. Morì sul colpo dopo esser travolto da un'auto della polizia mentre andava in bici all'altezza del rondò Rivella, in corso Regina Margherita, a Torino. Era il 22 giugno del 2022.
Poliziotto sotto processo per omicidio stradale
Il conducente della vettura è ora sotto processo per omicidio stradale. La volante della questura stava trasportando un uomo fermato per accertamenti e, all'altezza del rondò Rivella, stava percorrendo una corsia preferenziale senza sirena. Il ciclista stava attraversando il corso, su un regolare attraversamento ciclo-pedonale in un momento di grande traffico, era tardo pomeriggio, e piena luce.
Chi era Francesco Convertini
Nato a Putignano e residente a Locorotondo, Francesco Convertini, era un artista e designer piuttosto conosciuto. Laureato al Politecnico di Bari e di Torino, gestiva il laboratorio Quattroccì e in passato aveva curato diverse esposizioni nel capoluogo piemontese.
La sera del tragico incidente era appena uscito dal suo atelier, alla Cavallerizza. Tornava spesso a casa in bicicletta e abitava a poche centinaia di metri dal punto in cui è stato investito. Gli agenti sono scesi subito dalla volante per soccorrerlo, uno gli ha anche praticato il massaggio cardiaco fino all’arrivo dei sanitari del 118, ma nonostante i ripetuti tentativi di rianimazione nulla hanno potuto fare per salvargli la vita.
Il processo
All'udienza di oggi, 24 gennaio 2025, cui hanno presenziato i familiari di Convertini, come parte offesa, è stata dedicata in gran parte alle audizioni dei consulenti tecnici. Nella prossima udienza del 3 marzo 2025 si procederà all'esame dell'imputato.