Incendio in via Vanchiglia: la solidarietà del quartiere per le 70 famiglie evacuate
Proseguono le operazioni dei vigili del fuoco che anche oggi hanno accompagnato i condomini a recuperare oggetti e vestiti dai propri appartamenti
Nel palazzo di via Vanchiglia 18 a Torino andato a fuoco giovedì scorso 18 aprile 2024 abitavano 70 famiglie che ad oggi non sanno quando potranno tornare a casa.
(Immagine di copertina: foto dell'incendio del 18 aprile 2024, fonte Facebook)
La raccolta fondi dei residenti di Vanchiglia
Giovani, adulti, anziani e bambini che hanno perso tutto. Il quartiere non è però restato a guardare, in questi giorni da un'iniziativa dei residenti è nata la raccolta fondi "Vanchiglia Insieme"in sostegno alle famiglie colpite. I fondi raccolti verranno versati su un conto corrente indicato dall'amministratore del palazzo di via Vanchiglia 18 e suddivisi tra le famiglie colpite secondo le necessità.
Intanto, anche oggi, sul tetto da cui è partito l'incendio che ha devastato il palazzo ottocentesco, lavorano i vigili del fuoco del Nucleo Saf (Speleo-alpino-fluviale). In strada ancora non si passa, gli unici a muoversi sono i pompieri e i condomini che, protetti dai caschetti, entrano nei loro appartamenti insieme ai vigili con valigie e borsoni nella speranza che il fuoco abbia risparmiato qualche oggetto o vestito.
I fatti
Quattro giorni fa, giovedì 18 aprile 2024, all'ora di pranzo, un incendio ha interessato la copertura e le mansarde di un palazzo in ristrutturazione in via Vanchiglia 18.
Sull'origine di quanto è successo si susseguono più voci: qualcuno pensa che la causa dell'incendio possa essere stata la fiamma ossidrica di un operaio, altri che il rogo sia partito dalla mansarda dove vivono degli studenti.
Il bilancio è comunque dei più gravi (anche se fortunatamente nessuno si è ferito): 70 famiglie non sanno quando potranno rientrare a casa.
Una tragedia che ricorda quella avvenuta nel settembre del 2021, quando a prendere fuoco fu "Palazzo Lagrange" in piazza Carlo Felice.