Il mistero dei resti umani ritrovati domenica in un bosco di Pralormo
Il prossimo step sarà la comparazione del Dna quello dei parenti delle persone scomparse in zona
Delle ossa umane, un teschio e qualche brandello di vestiti. E' una scena davvero macabra quella descritta da un cercatore di funghi nel corso di una chiamata effettuata, domenica 29 ottobre 2023, al 112.
Resti umani in un bosco
L'uomo si trovava nella campagna che da Pralormo arriva all'Astigiano e qui è stato raggiunto dai carabinieri di Poirino, insieme al nucleo operativo di Chieri e al pm della procura di Asti, con il medico legale.
Di chi sono quei resti? Qualcuno si è sentito male nel bosco e lì vi è rimasto per tutto questo tempo? O sono di un corpo che nel bosco è stato portato da terzi?
Sono alcune delle domande alle quali gli investigatori stanno cercando di dare risposta affidandosi, oltre che alle analisi scientifiche, anche alla memoria collettiva.
Il prossimo step sarà comunque la comparazione del Dna con quello dei parenti delle persone scomparse in zona.
Quel che sembra strano è che il corpo sia rimasto lì per anni, senza che nessun altro l'abbia visto, eppure la zona è spesso battuta non solo dai fungaioli, ma anche da chi semplicemente si addentra nel bosco per fare una passeggiata.
Misteri e dubbi che si spera lascino presto spazio alla, seppur triste, verità come accadde nel caso della fotomodella Federica Farinella. Anche lei fu trovata, 20 anni dopo la sua scomparsa, in un bosco. I suoi resti attirarono l'attenzione di un cacciatore di cinghiali.
La storia di Federica Farinella
Era il 2 settembre del 2001 quando poco dopo pranzo, Federica lasciò l’abitazione di campagna a Camerano Casasco per una passeggiata senza farvi più ritorno.
La giovane donna, che stava muovendo i primi passi nel mondo dello spettacolo, era tornata a vivere a Rivoli e stava vivendo un momento molto delicato a causa dello scandalo di Vallettopoli che, dopo aver travolto molti personaggi noti, alcuni dei quali anche accusati di avere indotto alla prostituzione giovani aspiranti attrici, aveva frantumato i suoi sogni.
Da quel giorno di settembre in cui Federica si è allontanata svanendo nel nulla, la famiglia non ha mai smesso di interrogarsi e cercarla con ogni mezzo.
Nel gennaio del 2021, a distanza di 20 anni, le ossa della 27enne vengono ritrovate nei pressi di una tana di cinghiali e a qualche centinaio di metri di distanza dalla casa da cui era scomparsa. Un ritrovamento che, se non ha ancora consentito di risolvere uno dei misteri più enigmatici di sempre, almeno ha dato un po' di pace ai parenti della ragazza.