Fra Torino e Moncalieri

Guida la Porsche con le infradito, si schianta e investe i carabinieri

Il Codice della Strada (dal 1993) non vieta di guidare con ciabatte o zoccoli, ma in caso di incidenti le assicurazioni si appellano all'imperizia e non pagano.

Guida la Porsche con le infradito, si schianta e investe i carabinieri
Pubblicato:
Aggiornato:

Alla guida di una potente e lussuosa Porsche con le ciabatte infradito, si schianta e distrugge la macchina investendo anche due carabinieri che erano lì per caso fermi in auto.

Sfortuna o imperizia?

Una vera e propria disavventura sfortunatissima, ma forse anche causata da imperizia e imprudenza, quella capitata a questo facoltoso automobilista che guidava la sua Porsche Panamera (super-car da oltre 100mila euro) con ai piedi le infradito. Come se fosse un Ape Car, invece di una macchina in grado di raggiungere i 310 km/h... Fatto sta che lo scriteriato conducente ha perso il controllo del mezzo ed ha cozzato con violenza contro la vettura dei Carabinieri: feriti non in modo grave i due militari, pesanti conseguenze per l'automobilista.

Il fatto, davvero curioso, è successo al confine tra Torino e Moncalieri, nella zona di via Somalia. L'uomo in ciabatte sarebbe originario di Nichelino, mentre alcune fonti lo davano per straniero. Su questo punto non ci sono ancora notizie certe, ma il dettaglio non sembra essere rilevante rispetto a quanto accaduto. Sta di fatto che i due militari sono stati feriti ed hanno dovuto fare ricorso alle cure dei medici del Pronto Soccorso, cavandosela fortunatamente con prognosi di pochi giorni.

La suola si è incastrata

Una delle ipotesi è che la suola delle infradito si sia incastrata sotto uno dei pedali di guida dell'auto, causando una distrazione o un momento di spavento fatale. Basta poco d'altronde per perdere il controllo della macchina, e di solito ci si accorge quando ormai è capitato.

Sia come sia, sarà il caso di ricordare en passant che la guida con ciabatte o zoccoli o infradito non è vietata dal Codice della Strada, ma ci sono più sentenze passate in giudicato di cause promosse dalle assicurazioni contro i propri stessi contraenti: nessun risarcimento danni se il conducente indossa ciabatte e similari. In pratica, viene considerato un comportamento negligente, esso stesso potenziale causa di incidenti, e quindi l'assicurazione non paga. Un bel rischio soprattutto se il danno riguarda (come in questo caso) auto molto lussuose da riparare, con costi conseguenti.

Questa dunque la curiosa notizia del facoltoso automobilista che guida la Porsche con le infradito, fa un incidente e investe i carabinieri.

(nella foto di copertina, dal sito Fanpage.it, l'incidente con la Porsche distrutta)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Dopo due anni torna la fiera del fumetto

Seguici sui nostri canali