Le indicazioni della Regione

Covid: ecco il percorso se ci si ammala

Il percorso per chi si ammala di Covid: fra tamponi antigenici e test molecolari, isolamenti e quarantene, piattaforme e Sms (sembra quasi un gioco da tavolo...)

Covid: ecco il percorso se ci si ammala
Pubblicato:
Aggiornato:

Emergenza Covid: ecco la tabella con il percorso da seguire se ci si ammala. Si tratta di una indicazione ufficiale della Regione Piemonte per quanto riguarda il comportamento da seguire in caso di contagio da Covid. Ma sicuramente qualcuno ironizzerà: sembra un monopoli, un gioco dell'oca...? No, invece: è una cosa seria. Che andrebbe stampata e tenuta bene in evidenza.

Test antigenici e molecolari

Alla luce dell’evoluzione della situazione pandemica, la Direzione della Sanità del Piemonte e il Dipartimento delle malattie infettive hanno aggiornato le indicazioni per l’utilizzo dei test antigenici e molecolari nell’assistenza ai pazienti Covid. In particolare, vengono raccomandate ai medici alcune priorità. In presenza di soggetto positivo emettere immediatamente, mediante caricamento in piattaforma Covid il provvedimento di isolamento. Disporre la quarantena dei contatti stretti anche mediante provvedimenti di gruppo. Assicurare i test diagnostici (antigenici o molecolari) ai soggetti sintomatici. Assicurare i test ai contatti stretti di soggetto positivo. Assicurare i test diagnostici per la revoca dei provvedimenti di isolamento con percorsi privilegiati per operatori sanitari e soggetti di pubblica utilità.

Quarantena, ma senza tampone

Nel percorso Covid i soggetti asintomatici vengono messi in quarantena per 14 giorni ma senza l’esecuzione di tampone. Il soggetto asintomatico contatto stretto di caso confermato che frequenta o convive con soggetti fragili necessita di un tampone molecolare di ingresso in quarantena. Se questo tampone è negativo, la quarantena terminerà nei tempi previsti (attualmente 14 giorni). Se il tampone invece è positivo, il soggetto passerà in isolamento con separazione da tutti al fine di preservare i soggetti fragili.

Fra "automatismi" e Sms

E’ prevista anche una serie automatismi: a) L’esito NEGATIVO dei tamponi (molecolari o antigenici) viene comunicato tramite SMS. b) L’esito NEGATIVO dei tamponi (molecolari o antigenici) viene comunicato tramite SMS con un messaggio di cessazione dell’isolamento e dei provvedimenti di contumacia. c) L’inserimento della richiesta di tampone su soggetti sospetti o Covid-compatibili genera automaticamente la misura di isolamento fiduciario, che viene comunicata tramite SMS. d) L’inserimento dei contatti stretti genera automaticamente la misura di quarantena, che viene comunicata tramite SMS. e) L’inserimento da parte dei laboratori o dei medici degli esiti positivi comporta in automatico il provvedimento emesso con acquisizione del numero di protocollo (utile anche ai fini Inps per la malattia). f) Se il tampone dà esito negativo, viene automaticamente revocato l’isolamento del soggetto sospetto o Covid-compatibile e la conseguente quarantena dei suoi contatti stretti.

Covid, ospedali al collasso: personale sanitario stremato

LEGGI ANCHE: Peggiorata Iva Zanicchi in ospedale. Gerry Scotti fuori dalla terapia intensiva

Covid: in Piemonte scatta il Piano di emergenza per catastrofi naturali e attentati

Appello dalla Regione alle Ong: “Mandateci i vostri medici”

Seguici sui nostri canali