assoluzione definitiva

Caso Bibbiano: lo psicoterapeuta Claudio Foti assolto anche in Cassazione

"Mi sento finalmente liberato da un peso enorme"

Caso Bibbiano: lo psicoterapeuta Claudio Foti assolto anche in Cassazione
Pubblicato:

E' definitiva l'assoluzione dello psicoterapeuta di Torino, Claudio Foti, dalle accuse di abuso di ufficio e lesioni gravissime per la vicenda dei presunti affidi illeciti in provincia di Reggio nell'Emilia.

"Liberato da un peso enorme"

La Corte di Cassazione ha dichiarato inammissibili i ricorsi con conseguente irrevocabilità della sentenza di assoluzione dai reati di abuso d'ufficio, per non avere commesso il fatto, e di lesioni gravi (l'ipotesi era di lesioni psicologiche ai minorenni) perché il fatto non sussiste.

Foti che aveva scelto l'abbreviato ha dichiarato:

Mi sento finalmente liberato da un peso enorme. Sono stati anni difficili nei quali ho dovuto lottare contro l'ingiustizia di una accusa che non aveva alcun fondamento. In questi anni sono stato sopraffatto da una gogna spietata. Sono grato ai giudici della Corte d'appello e della Cassazione che hanno saputo riconoscere il grave errore. Ora è il tempo di ripartire.

Foti si è sempre professato innocente affermando:

Io con gli affidi non c'entro nulla. Ho dedicato 40 anni della mia vita all'ascolto attento e rispettoso di bambini e di ragazzi

I 4 anni di condanna in primo grado erano già stati cancellati nel giugno dell'anno scorso con l'assoluzione in secondo grado con tanto di riabilitazione del suo nome.

Il "caso Bibbiano"

Bibbiano è un centro con poco più di 10.000 abitanti a 16 km da Reggio Emilia. L’inchiesta inizia nell’estate del 2018 ed è incentrata su due tipologie di reati. Da una parte l’indagine vuole accertare le modalità di assegnazione da parte del comune di Bibbiano di sedute di psicoterapia, convegni, corsi di formazione alla comunità Hansel e Gretel il cui fondatore è Claudio Foti. Dall’altra parte si concentra sulle sedute di psicoterapia dei bambini e sui metodi utilizzati per verificare gli eventuali abusi.

Quando, il 26 giugno 2019, 16 persone - tra amministratori, assistenti sociali e psicoterapeuti furono oggetto di misure cautelari, e 24 in totale - finiscono nel registro degli indagati sospettate di aver redatto o agevolato relazioni false per allontanare bambini dalle loro famiglie e darli in affido, in alcuni casi, ad amici e conoscenti, la vicenda diventa di rilievo nazionale.

Secondo la Procura di Reggio Emilia le false relazioni erano state compilate dopo sedute di psicoterapia che avevano suggestionato i minori, alterando i loro ricordi tanto da indurli, in alcuni casi, ad accusare ingiustamente i genitori di molestie sessuali.

Claudio Foti, responsabile della onlus Hansel e Gretel di Moncalieri, in provincia di Torino, finisce agli arresti domiciliari e così pure il sindaco di Bibbiano.

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali