TORINO SUD

Case popolari, 'protesta pacifica' di una famiglia in Consiglio Comunale a Nichelino

Da tempo gli occupanti chiedono "risposte certe" all'Atc e al Comune sull'assegnazione di una casa popolare a norma di legge

Case popolari, 'protesta pacifica' di una famiglia in Consiglio Comunale a Nichelino
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella giornata di ieri, mercoledì 23 ottobre 2024, una famiglia residente nelle case ATC di Nichelino ha protestato pacificamente nella sala del Consiglio Comunale, poco prima dell'inizio della nuova seduta.

Il motivo

Da tempo gli occupanti chiedono "risposte certe" all'Atc e al Comune sull'assegnazione di una casa popolare a norma di legge, visto che l'alloggio è stato occupato abusivamente negli anni passati. 

Collettivo PrendoCasa:
"Dopo essere entrate durante il consiglio comunale di Nichelino abbiamo ottenuto che il sindaco incontri e l'amministrazione si faccia carico della famiglia!Non accetteremo che le promesse siano solo chiacchiere e finché non ci sarà una casa staremo con la massima attenzione sulla situazione! Casa per tutte!!"

Le reazioni della politica

Il consigliere della Lega Salvini Premiere Nichelino, Bruno Calandra al nostro giornale:

"Ieri prima del consiglio comunale, abbiamo assistito alla protesto pacifica ma determinata di una famiglia di Nichelino in grave difficoltà abitativa. Circa 5/6 anni fa', a causa di una serie di vicenda, hanno occupato abusivamente un alloggio popolare. Nonostante negli anni si siano rivolti alle istituzioni, non sono riusciti a trovare una soluzione adeguata. Ora, in un momento in cui le autorità stanno finalmente applicando le leggi dopo anni di attesa, la famiglia rischia seriamente di trovarsi senza tetto. Pur consapevole dell' emergenza abitativa che affligge il territorio, con liste d' attesa interminabili, inefficienze amministrative e la complessità della gestione degli alloggi, resta il fatto che questa famiglia italiana, residente a Nichelino, necessità di una soluzione dignitosa. È fondamentale che il Sindaco prenda un impegno concreto per risolvere questa situazione delicata e umanamente urgente".

Il sindaco, Giampiero Tolardo, ha fatto sapere:

"Questo non è il luogo per questa discussione. Atc è proprietaria delle case e ha chiesto, penso a canone sanzionatorio (perché c'è un'occupazione non legittimata), delle risorse. Voi state ponendo un problema ma noi non abbiamo competenze dirette, specifiche ma siamo disposti ad ascoltarvi. Ci sono tante persone che sono in lista e stanno aspettando regolarmente un alloggio".

Nei giorni scorsi Atc ha fatto sapere al nostro giornale che sono 93 gli alloggi ATC su 747 attualmente inutilizzati.

Nichelino, 93 alloggi ATC su 747 sono attualmente inutilizzati

Seguici sui nostri canali