TORINO SUD

Atti vandalici a Nichelino, il M5s: "Sindaco e giunta sono pronti ad indignarsi ma dimenticano funzioni e poteri"

Quanto accaduto ha creato una forte indignazione da parte anche di semplici cittadini

Atti vandalici a Nichelino, il M5s: "Sindaco e giunta sono pronti ad indignarsi ma dimenticano funzioni e poteri"
Pubblicato:
Aggiornato:

E' di nuovo polemica a Nichelino, dopo gli atti vandalici avvenuti, dopo un anno esatto, in piazza di Vittorio. Come vi abbiamo raccontato ieri, alcuni teppisti hanno danneggiato l'albero di luci e alcuni arredi urbani, come i cestini della spazzatura.

Presi i responsabili delle devastazioni di Capodanno in piazza Di Vittorio a Nichelino

Le reazioni social

Dopo che la notizia si è riversata sui social non sono mancati i commenti molto severi contro l'amministrazione e i vandali che da tempo devastano i beni pubblici.

I commenti di alcuni cittadini:

"E meno male che avevano promesso controlli....";

"Promettere non costa nulla (ultime elezioni docet);

La reazione del Movimento 5 Stelle di Nichelino: 

"ADESSO BASTA!!! Siamo alle solite, prima non fanno nulla per prevenire questi episodi e poi si indignano. La mancata sicurezza e gli atti di vandalismo durante le celebrazioni di Capodanno possono rappresentare una sfida per le autorità locali, compreso il sindaco….. che puntualmente a #Nichelino perdiamo. Manca la pianificazione preventiva. Sindaco e giunta sono pronti il giorno dopo a indignarsi ma dimenticano che il Sindaco, quale ufficiale di Governo, ha funzioni e poteri anche in materia di sicurezza sul territorio comunale (art.54 TUEL) e quindi ha la responsabilità di garantire che ci sia una pianificazione adeguata per prevenire questi atti di vandalismo che possono mettere a rischio anche la sicurezza dei nichelinesi. Per questo motivo il sindaco ha la responsabilità di coordinare una risposta rapida ed efficace. Questo può coinvolgere la collaborazione con le forze dell'ordine, con la polizia locale, i servizi di emergenza e altri enti competenti. Almeno per la notte di San Silvestro, si potrebbero programmare delle pattuglie notturne a presidio del territorio. Non è più tollerabile la carenza del personale nel reparto di polizia locale, non parliamo di poche unità ma di decine, anche questa figlia della totale assenza di programmazione che ormai contraddistingue questa amministrazione da inizio mandato su questo e su altri temi, ma è inaccettabile che una città di quasi 50000 abitanti sia abbandonata a queste bande di vandali che scorrazzano indisturbati per le vie della città, nell’impotenza dei cittadini costretti ad assistere passivamente in attesa che passi una pattuglia. La presenza delle forze dell'ordine potrebbe aiutare a dissuadere atti di vandalismo e garantire una risposta rapida in caso di emergenze. Manca la Collaborazione con la comunità. Coinvolgere attivamente la cittadinanza nella prevenzione degli atti vandalici può essere cruciale. Il sindaco potrebbe promuovere programmi comunitari, coinvolgere i cittadini nella vigilanza, incoraggiando la segnalazione di comportamenti sospetti. Manca la Comunicazione con i cittadini. Mancano i consigli sulla sicurezza, l'importanza del rispetto delle leggi e delle regole durante i festeggiamenti ma manca soprattutto una dettagliata comunicazione delle conseguenze penali e civili a cui va incontro chiunque compia tali atti. La prevenzione richiede un impegno proattivo e una pianificazione anticipata. Agendo in anticipo, si può ridurre il rischio di situazioni indesiderate….INDIGNARSI DOPO NON BASTA! Queste e altre domande saranno raccolte in un’interrogazione che, il gruppo consiliare #m5s, presenterà al prossimo consiglio comunale affinché questa vergogna non accada più. #StayTuned. Gruppo Territoriale M5S Nichelino"

"Insieme per Nichelino" sempre su Facebook fa sapere:

"Proprio come dodici mesi fa, Nichelino inizia l'anno nuovo con la piazza principale vandalizzata. “Quanto è successo è una cosa insopportabile", ha dichiarato Tolardo Sindaco.
Ha perfettamente ragione ma, purtroppo, i Cittadini sanno bene a cosa servono queste scontate dichiarazioni di biasimo: proprio a nulla!!
Occorrono finalmente serie politiche di #sicurezza finanziate e pianificate per tempo.
Gli interventi più urgenti:
▪️ adeguare gli effettivi della polizia municipale
▪️ garantire un'efficace presenza sul territorio degli agenti
▪️ telecamere di sorveglianza
▪️ maggiore coordinamento con gli altri corpi dello Stato.
I beni pubblici, le attività commerciali e, soprattutto, le persone devono potersi sentire al sicuro in città e non sotto scacco di bande di teppisti.
La maggioranza ascolti almeno ora le richieste delle opposizioni e, più importante, di una cittadinanza stufa e preoccupata per il ripetersi di gesti simili".
Seguici sui nostri canali