Scontri e occupazioni

Askatasuna: blitz della Digos contro anarchici e autonomi di estrema sinistra

Nel mirino il violento raid contro i giovani del Fuan, movimento identitario di destra, e gli attacchi alle Forze dell'Ordine.

Askatasuna: blitz della Digos contro anarchici e autonomi di estrema sinistra
Pubblicato:
Aggiornato:

Autonomi e anarchici di estrema sinistra che provocano disordini e occupazioni abusive: blitz della Digos che esegue 15 misure cautelari contro il centro sociale Askatasuna.

15 misure cautelari e sette denunce

Nella mattinata odierna, personale della Digos della Questura di Torino, coordinata dalla locale Procura della Repubblica, sta eseguendo 15 misure cautelari nei riguardi di militanti di Askatasuna (C.L. di anni 29, R.A. di anni 29, A.J. di anni 22, B.P.M. di anni 24, D.M. di anni 21, M.D. di anni 28, P.A. di anni 31, A.A. di ani 20, A.M. di anni 22, C.E. di anni 22, G.S. di anni 21, G.I. di anni 24, L.E. di anni 20, M.S.A. di anni 19, R.M. di ani 29) responsabili di minacce, violenza privata, danneggiamento, invasione di edifici e violazione di sigilli. Per gli stessi episodi sono denunciati a piede libero anche altri 7 antagonisti. E' finita la festa quindi per questi facinorosi che si fanno beffe delle leggi e delle Forze dell'Ordine. In concomitanza con l’esecuzione delle misure è stata anche perquisita e sequestrata, su delega dell’Autorità Giudiziaria di Torino, la nuova aula occupata “Break”.

L'aggressione agli studenti del Fuan

I fatti fanno seguito agli episodi delittuosi verificatisi il 13 e il 14 febbraio 2020 all’interno del Campus universitario “Einaudi”, quando, in occasione di un volantinaggio sulle foibe effettuato da esponenti del Fuan (l'associazione della destra identitaria), una quarantina di antagonisti e no-global avevano circondato i celerini posti a tutela dei giovani del Fuan, mentre una decina di facinorosi si era introdotta all’interno del plesso universitario. Dopo aver aggredito due guardie giurate con calci e spintoni, avevano sfondato la porta di accesso dell’aula “Paolo Borsellino” assegnata al Fuan, danneggiandola e occupandola. Insomma, avevano imposto la propria legge in modo dittatoriale: nessuno può pensarla diversamente da loro...

L'occupazione dell'aula C1

Per i citati episodi la Digos, a seguito di mirate indagini, aveva denunciato 33 militanti di Askatasuna e dell’area anarchica eseguendo anche 21 misure cautelari sequestrando anche la storica aula C1. Nel successivo maggio 2021, essa è stata più volte rioccupata dai militanti di Askatasuna, con rimozione dei sigilli, e "liberata" più volte dalla Digos di Torino.

Questa dunque la notizia relativa al blitz della Digos contro gli autonomi e anarchici di Askatasuna.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Scontri con la Polizia, arrestato il leader di Askatasuna

Seguici sui nostri canali