primi in italia

Apre il Covid Test Point all'aeroporto di Torino per passeggeri e non

L'iniziativa combina l’effettuazione di test sierologico e, in caso di esito positivo, il tampone molecolare.

Apre il Covid Test Point all'aeroporto di Torino per passeggeri e non
Pubblicato:
Aggiornato:

L’Aeroporto di Torino ha annunciato l’apertura del Covid Test Point aeroportuale per i passeggeri in arrivo o in partenza dallo scalo.

Primi in Italia

L’iniziativa, prima in Italia a combinare l’effettuazione di test sierologico e, in caso di esito positivo, tampone molecolare, ha l’obiettivo di contenere il rischio di diffusione del virus e permettere ai viaggiatori di raggiungere in sicurezza famigliari, amici e contatti di lavoro.  La struttura, realizzata in collaborazione con ASL Città di Torino e con Air Medical, fornisce ai passeggeri in viaggio da e per Torino Airport, in possesso di un documento di viaggio valido, un servizio finalizzato a ridurre il rischio di propagazione della pandemia da Covid-19, attraverso l’effettuazione di test sierologici, con esito tempestivo rilasciato in 10 minuti.

Test sierologico e tampone nasofaringeo

Il presidio per l’effettuazione dei test rapidi è situato in area pubblica, nell’area Check-In D del Livello Partenze di Torino Airport, accanto alla Sala Amica. Il monitoraggio al Torino Airport, accessibile al costo di 30 €, viene effettuato attraverso un test sierologico Covid-19 IgG/IgM: il dispositivo, registrato al Ministero della Salute, a seguito del prelievo di una goccia di sangue consente la rilevazione rapida e simultanea di anticorpi anti SARS-CoV-2 di classe G e M, fornendo esiti tempestivi sul proprio stato di salute. In caso di risultato positivo, ai passeggeri verrà immediatamente effettuato in aeroporto un tampone molecolare nasofaringeo senza costi a carico dell’utente. Inoltre continua, come già in precedenza, l’attività di screening obbligatoria e gratuita dedicata ai passeggeri in arrivo da Francia, Spagna, Gran Bretagna e Paesi Bassi con voli diretti sull’Aeroporto di Torino.

Un servizio anche per chi non vola

Air Medical offre anche ai non passeggeri la possibilità di effettuare il test sierologico e il tampone a pagamento, previo appuntamento. Grazie a un’apposita convenzione, sottoscritta tra ASL Città di Torino, Air Medical e Torino Airport, tutti i dati raccolti dal Covid Test Point saranno messi a disposizione delle Autorità sanitarie e utilizzati per valutazioni epidemiologiche, per comprendere e monitorare l’andamento dello sviluppo dell’epidemia da Covid-19.

Gli orari del Covid Test Point

Il Covid Test Point di Torino Airport sarà aperto dal lunedì alla domenica, con i seguenti orari:

Da lunedì a venerdì dalle 8 alle 20;

Sabato, domenica e festivi dalle 8 alle 19.

I passeggeri muniti di documento di viaggio potranno presentarsi spontaneamente presso il Covid Test Point una volta giunti a Torino Airport, oppure avranno la possibilità di prenotarsi in anticipo sul sito internet di Air Medical.

 

Leggi anche:

“Allarmismi e informazioni non verificate” l’assessore alla Ricerca Covid, Matteo Marnati risponde alle accuse dell’Associazione Medici dirigenti

Seguici sui nostri canali