primi in italia

Apre il Covid Test Point all’aeroporto di Torino per passeggeri e non

L'iniziativa combina l’effettuazione di test sierologico e, in caso di esito positivo, il tampone molecolare.

Apre il Covid Test Point all’aeroporto di Torino per passeggeri e non
Torino, 19 Ottobre 2020 ore 16:12

L’Aeroporto di Torino ha annunciato l’apertura del Covid Test Point aeroportuale per i passeggeri in arrivo o in partenza dallo scalo.

Primi in Italia

L’iniziativa, prima in Italia a combinare l’effettuazione di test sierologico e, in caso di esito positivo, tampone molecolare, ha l’obiettivo di contenere il rischio di diffusione del virus e permettere ai viaggiatori di raggiungere in sicurezza famigliari, amici e contatti di lavoro.  La struttura, realizzata in collaborazione con ASL Città di Torino e con Air Medical, fornisce ai passeggeri in viaggio da e per Torino Airport, in possesso di un documento di viaggio valido, un servizio finalizzato a ridurre il rischio di propagazione della pandemia da Covid-19, attraverso l’effettuazione di test sierologici, con esito tempestivo rilasciato in 10 minuti.

Test sierologico e tampone nasofaringeo

Il presidio per l’effettuazione dei test rapidi è situato in area pubblica, nell’area Check-In D del Livello Partenze di Torino Airport, accanto alla Sala Amica. Il monitoraggio al Torino Airport, accessibile al costo di 30 €, viene effettuato attraverso un test sierologico Covid-19 IgG/IgM: il dispositivo, registrato al Ministero della Salute, a seguito del prelievo di una goccia di sangue consente la rilevazione rapida e simultanea di anticorpi anti SARS-CoV-2 di classe G e M, fornendo esiti tempestivi sul proprio stato di salute. In caso di risultato positivo, ai passeggeri verrà immediatamente effettuato in aeroporto un tampone molecolare nasofaringeo senza costi a carico dell’utente. Inoltre continua, come già in precedenza, l’attività di screening obbligatoria e gratuita dedicata ai passeggeri in arrivo da Francia, Spagna, Gran Bretagna e Paesi Bassi con voli diretti sull’Aeroporto di Torino.

Un servizio anche per chi non vola

Air Medical offre anche ai non passeggeri la possibilità di effettuare il test sierologico e il tampone a pagamento, previo appuntamento. Grazie a un’apposita convenzione, sottoscritta tra ASL Città di Torino, Air Medical e Torino Airport, tutti i dati raccolti dal Covid Test Point saranno messi a disposizione delle Autorità sanitarie e utilizzati per valutazioni epidemiologiche, per comprendere e monitorare l’andamento dello sviluppo dell’epidemia da Covid-19.

Gli orari del Covid Test Point

Il Covid Test Point di Torino Airport sarà aperto dal lunedì alla domenica, con i seguenti orari:

Da lunedì a venerdì dalle 8 alle 20;

Sabato, domenica e festivi dalle 8 alle 19.

I passeggeri muniti di documento di viaggio potranno presentarsi spontaneamente presso il Covid Test Point una volta giunti a Torino Airport, oppure avranno la possibilità di prenotarsi in anticipo sul sito internet di Air Medical.

 

Leggi anche:

“Allarmismi e informazioni non verificate” l’assessore alla Ricerca Covid, Matteo Marnati risponde alle accuse dell’Associazione Medici dirigenti

Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità