Ivrea

Addio a nonna Nina, a 109 anni è morta la donna più anziana del Piemonte

Si è spenta domenica nella sua casa dove viveva con figlio e nuora.

Addio a nonna Nina, a 109 anni è morta la donna più anziana del Piemonte
Pubblicato:
Aggiornato:

Addio a nonna Nina, a 109 anni è morta a Ivrea la donna più longeva del Piemonte. Come riporta Prima il Canavese, era nata nell'Astigiano il 5 febbraio 1912.

Addio a nonna Nina

Antonietta Ravetti, classe 1912, era la nonna più longeva del Piemonte secondo il portale Supercentenari d'Italia. Se n'è andata domenica nella sua casa di Ivrea dove viveva con il figlio Gigi e la nuora.

La vita di Antonietta Ravetti

Nina, così la chiamavano tutti, era nata il 5 febbraio 1912 a Rocca d'Arazzo in provincia di Asti e negli anni '70 si era trasferita in Canavese insieme al marito Bartolomeo seguendo il figlio, poi nel 1995, dopo 60 anni di matrimonio era rimasta vedova.
Con il marito aveva lavorato per anni come commerciante-ambulante.

Ivrea in lutto

Per il suo 109esimo compleanno il sindaco di Ivrea Stefano Sertoli le aveva inviato un mazzo di fiori. Ora sono in molti a piangerla in città, tutti coloro che hanno incrociato le loro vite con la sua ne conservano un buon ricordo, di una persona sempre molto gentile con tutti e disponibile. Lascia il figlio e i nipoti Carlo e Roberto, con i quattro pronipoti Yuri, Francesco, Emma e Cecilia. L'ultimo saluto a Nina si è svolto in mattinata.

L'addio a Nonna Carolina

Nei giorni scorsi si è spenta anche Nonna Carolina, 109 anni compiuti nel mese di gennaio. Carolina Cagnani, professoressa di Letteratura italiana, alle medie e alle superiori, aveva vissuto sempre nel Torinese, ma quando nel 2005 era mancato l’amato marito, racconta "Prima Lecco", si era trasferita a Galbiate dove aveva raggiunto la figlia Paola.

Seguici sui nostri canali