TORINO OVEST

15 anni fa la morte di Vito Scafidi, travolto e ucciso da un contro soffitto in un liceo a Rivoli

Dopo il disastro si sono accesi i riflettori sulla qualità e lo stato degli edifici scolastici in Italia

15 anni fa la morte di Vito Scafidi, travolto e ucciso da un contro soffitto in un liceo a Rivoli
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella giornata di oggi, 22 novembre 2023, si celebra il 15esimo anniversario della morte di Vito Scafidi, lo studente colpito e ucciso (22 novembre 2008) da un contro soffitto controllato a causa del vento, mentre era nella sua classe al liceo Darwin di Rivoli, nella prima cintura ovest di Torino.

Giardino a lui dedicato a Vanchiglia

Al giovane Vito è stato dedicato, lo scorso luglio, un giardino pubblico in piazza Chiaves, nel quartiere Vanchiglia a Torino.

In occasione della sua intitolazione è stata attuata una riqualificazione che ha riguardato la sostituzione della pavimentazione antitrauma delle due piastre giochi e la posa di tre nuove attrezzature ludiche dedicate alla fascia di età 3/12 anni: due giochini a molla (uno adatto anche ai più piccoli, uno di tipo inclusivo) e un gioco combinato con palestra, spazi per l’arrampicata, scivolo e torretta. I giochi esistenti e in buono stato di conservazione sono stati recuperati e oggetto di un’attività di manutenzione e rinnovamento.

Rivoli, Istituto Superiore Romero: colpisce il controsoffitto con un portapenne e crollano i pannelli

Francesca Rispoli, Fondo Vito Scafidi alla TGR Piemonte:

"Occorrono più informazioni, anche per i genitori, dall'Osservatorio ministeriale sull'edilizia scolastica. Però purtroppo negli ultimi anni non ci sono più state convocazioni e ci mancano quindi dei dati. Non sappiamo oggi dire quanti cantieri sono aperti, anche i fondi del PNRR come sono utilizzati”.

I fondi europei e la giornata nazionale della sicurezza nelle scuole

L'UE ha stanziato quasi 4 miliardi per rendere le scuole più adatte alla didattica, più sicure e sostenibili in tutti i paesi del continente. L'impianto del fondo prevede oltre 2000 interventi.

Proprio oggi, si celebra la Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole promossa dal 2003 da Cittadinanzattiva in seguito alla tragedia di San Giuliano di Puglia è stata istituita dalla legge n. 107 nel 2015. E' prevista il 22 novembre di ogni anno per ricordare il crollo al liceo "Darwin" di Rivoli, in provincia di Torino, in cui nel 2008 perse, come detto, la vita lo studente Vito Scafidi.

Quest’anno sono 16mila gli istituti scolastici italiani che aderiscono alla Giornata con numerose attività di sensibilizzazione, incontri e momenti di confronto sui temi della sicurezza e della prevenzione dei rischi, con l’obiettivo di diffondere la cultura della sicurezza negli edifici scolastici e garantire un’adeguata informazione a tutti gli studenti.

 

Seguici sui nostri canali