Tutte le date e gli "Hub"

Vaccino a Ferragosto e tamponi gratis: ecco dove e quando

Dalle 22 alle 3 di notte a Porta Nuova ci si può far "tamponare" senza pagare un euro. Il gelato al Valentino e le vaccinazioni... "al volo".

Vaccino a Ferragosto e tamponi gratis: ecco dove e quando
Attualità Torino, 13 Agosto 2021 ore 09:08

Vaccino a Ferragosto e tamponi rapidi gratis: ecco dove, come e quando.

Ferragosto mi vaccino

Ferragosto mi vaccino: è questo il nome della campagna promossa da Regione Piemonte, dalla piattaforma ilpiemontetivaccina.it e dalle Asl di competenza con la supervisione dei volontari della Protezione civile. Dopo la promozione delle vaccinazioni per i ragazzini, con l'offerta del gelato, adesso tocca alle facilitazioni per gli altri.

Apertura al vaccino anche per gli adolescenti al Valentino e... con un bel gelato in omaggio! Inizia domani sabato 14 agosto 2021 la campagna vaccinale anche per i nostri ragazzi che frequentano scuole medie o superiori: la fascia 12-19enni ha diritto al vaccino e si comincia con questo speciale open day al Valentino.

La marca da somministrare sarà Pfizer (forse meno probabilmente Moderna) ma di sicuro non AstraZeneca né Johnson. Sono ben mille i posti che le autorità hanno dato per disponibili, riservati alla fascia di età di questi vaccinandi più giovani. 500 dosi sono ad accesso diretto mentre 500 erano da prenotare a partire da lunedì 9, cliccando qui. A tutti coloro che saranno vaccinati verrà consegnato un buono per acquistare un cono gelato. L’iniziativa è promossa dalla Regione Piemonte in partnership con l’Azienda ospedaliera universitaria Città della Salute di Torino e la collaborazione di Ascom Confcommercio e Comitato Gelatieri del Piemonte.

Tamponi gratis di notte

Ma chi non vuole o non può farsi vaccinare? Resta sempre l'opzione tampone, che comunque costa e va ripetuto a cadenza di 48 ore. Per venire incontro anche ha chi vuole il Green pass senza farsi inoculare, la Regione ha organizzato questa promozione a Porta Nuova: tamponi gratis per tutti dalle 22 alle 3 di notte. Proseguono anche gli Open Day per chi vuole vaccinarsi... "al volo" ossia senza prenotazione: dalle 9 alle 16, per i ragazzi di età compresa fra i 12 e i 19 anni. Ecco dove: il 19 agosto all'ospedale di Susa; il 20 agosto alle Madonnine di Pinerolo; il 21 agosto, all'ospedale di Pinerolo; il 22 agosto all'Ospedale degli Infermi a Rivoli; il 25 agosto a La Nave Grugliasco; il 27 agosto al Polo Sanitario Avigliana;  il 28 agosto al Poliambulatorio Orbassano; il 29 agosto al Poliambulatorio Venaria Reale.

Infine, per completare questa specie di... "offerta" tutti potranno recarsi domenica 15 agosto dalle 8.30 alle 13 alla Nuvola Lavazza in via Ancora e all'hub della Fondazione San Paolo di via Gorizia.

Questa dunque la ricca proposta per chi vuole farsi il vaccino a Ferragosto oppure vuole usufruire dei tamponi gratis a Torino.