TORINO

Un miliardo per la Linea 2 della Metro a Torino: cantieri al via nel 2023

Stefano Lo Russo: "Siamo soddisfatti per queste risorse. Cambieranno il volto di Torino".

Un miliardo per la Linea 2 della Metro a Torino: cantieri al via nel 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Un miliardo e 21 milioni di euro sono i soldi che verranno inviati da Roma per la realizzazione della Metro 2 che collegherà Rebaudengo (Torino Nord) e Orbassano (Torino sud).

Nella giornata di ieri, giovedì 24 febbraio 2022, il ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibile, Enrico Giovannini, ha comunicato il finanziamento della tratta Rebaudengo Politecnico. Le risorse si aggiungeranno a quelle già impegnate che permetteranno alla Città di progettare la prosecuzione dei lavori fino a Santa Rita e Strada del Portone (Gerbido), oltre che a San Mauro e Pescarito.

Soddisfatto il sindaco Stefano Lo Russo

A dare notizia ai giornalisti in terra sabauda sull'arrivo dei fondi per la costruzione della metro è stato il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo che esprime anche molta soddisfazione:

"Era il 24 gennaio scorso quando con gli assessori alle infrastrutture e ai trasporti, Paolo Mazzoleni e Chiara Foglietta, siamo andati a Roma a illustrare al Ministro il nostro progetto. Le risorse provengono da un Fondo per le città metropolitane di 3,7 miliardi. Ci abbiamo sempre creduto, abbiamo fatto un grande lavoro di squadra. La linea 2 è una risposta strutturale alla questione mobilità, rappresenta anche una soluzione ai problemi della zona nord della città. Con la metro avremo uno straordinario strumento di riqualificazione e rigenerazione urbana.  Stipuleremo con la Prefettura un protocollo per proteggere questo appalto da infiltrazioni criminali, lo faremo sul modello già adottato a Genova".

Inizio dei lavori

Se tutto procederà come previsto, dal 2023 verrà posata la prima pietra della grande infrastruttura che attraverserà la città da nord a sud.

Seguici sui nostri canali