piemonte

Tunnel del Tenda: cauto ottimismo per una viabilità provvisoria a dicembre

Oggi il sopralluogo dei sindaci di Limone Piemonte e Mondovì

Tunnel del Tenda: cauto ottimismo per una viabilità provvisoria a dicembre
Pubblicato:

Il cantiere del nuovo tunnel del Tenda procede a pieno ritmo con il lavoro di 150 operai che ogni giorno si alternano su 2 turni.

Il sopralluogo

Il sopralluogo effettuato oggi, 30 settembre 2024, dai sindaci di Limone Piemonte, Massimo Riberi, e quello di Mondovì, Luca Robaldo, che è anche presidente della provincia di Cuneo apre ad un cauto ottimismo.

Massimo Riberi si dice abbastanza positivo, di certo le date prospettate non sono state rispettate, ma un'accelerazione c'è stata e si può anche sperare che entro dicembre l'Anas potrebbe permettere una cosiddetta "mobilità di cantiere" provvisoria con conseguente possibilità di circolazione.

I lavori a Limone

Qualcosa si muove, d'altra parte il territorio è in sofferenza da anni. Ne si ha una chiara percezione anche solo andando al mercato di Cuneo, dove le presenze si sono ridotte del 70% per la mancanza di collegamenti con la Val Roia, Costa Azzurra e il Ponente ligure.

I lavori continuano anche a Limone Piemonte, qui il 90% degli interventi è stato completato, ma rimane ancora da ultimare la messa in sicurezza dei torrenti che nel 2020, durante la tempesta Alex, esondarono invadendo case e strade.

Inagibile dal 2020

Il Colle di Tenda è un valico alpino alla quota di 1.871 metri s.l.m. che separa le Alpi liguri dalle Alpi Marittime. Collocato sullo spartiacque alpino, è situato tra il Piemonte e la Provenza-Alpi-Costa Azzurra. La sua sommità divide la Valle del Roia a sud con quella della Vermenagna a nord.

Il valico è aperto in estate, con limitazioni di transito, ma la strada sul lato francese, stretta e da tempo sterrata, ha reso necessario, a seguito degli eventi alluvionali di fine 2020, che hanno peraltro portato alla chiusura del tunnel, numerosi lavori di adeguamento della vecchia strada.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali