Torino per due giorni capitale dei giovani ambientalisti: domani il Friday for future, sabato la Youth4Climate
Prima la manifestazione dei giovani torinesi, poi l'evento in video collegamento con ragazzi dai 5 continenti. L'obiettivo è uno solo: trovare soluzioni al cambiamento climatico
Ad appena un paio di giorni dalla manifestazione studentesca contro il premier Giorgia Meloni, mentre è ancora forte la polemica sulla decisione di reprimere il corteo con violente cariche da parte della polizia, Torino si prepara per lo sciopero per il clima organizzato per domani, venerdì 6 ottobre 2023, da Fridays For Future Torino.
Da dove passeranno i Fridays
Alle 9,30 si partirà da piazza Statuto, per poi percorrere Corso Principe Eugenio, Via Francesco Cigna, Via Cecchi, Corso Emilia, Corso Giulio Cesare, Lungo dora Firenze, Corso Regio Parco, Giardini Reali. L’arrivo previsto è in piazza Castello alle 12,30.
"Saremo la resistenza climatica"
Dopo l’estate più calda della storia e un inizio autunno con temperature fuori dal normale, i manifestanti chiedono una risposta chiara della politica attraverso misure più incisive e piani strutturali. Il collettivo afferma in un post su Instagram:
Incendi, alluvioni e grandinate in futuro potrebbero diventare la normalità. Di fronte a tutto questo, la risposta del governo è il silenzio o, peggio, il negazionismo. Ecco perché scendiamo in piazza. Ecco perché saremo la resistenza climatica. Manifestiamo ancora una volta per pretendere che la crisi climatica venga affrontata immediatamente: rivendichiamo il nostro diritto ad avere un futuro.
Visualizza questo post su Instagram
Youth4Climate
Venerdì 6 ottobre, alla Casa del Cinema di Villa Borghese a Roma dalle 12:20, si svolgerà il Festival diffuso di Roma Rom-E Ecosostenibilità e Futuro: un dibattito, animato da giornalisti, da rappresentanti delle istituzioni, dei giovani e dell'imprenditoria in materia ambientale, per trovare le migliori strategie possibili per rendere i giovani sempre più protagonisti strategici e attivi della lotta al cambiamento climatico. Nel corso dell'evento verrà lanciato Youth4Climate: un’opportunità per i Giovani di tutto il mondo ospitato dal Festival del Digitale Popolare di Torino, sabato 7 ottobre alle ore 17.30 al Polo del ‘900.
Giovani in collegamento da 5 continenti per elaborare proposte
L’incontro si aprirà con l’intervista al Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin a cura di Pierluigi Sassi, giornalista economico e ambientale dell’Osservatore Romano. Seguirà l’intervento di Agostino Inguscio, Coordinatore del Centro UNDP di Roma per il Clima e l’Energia, a sostegno dell’iniziativa.
Cuore dell’evento sarà lo “Youth4Climate Global Hackathon", che coinvolgerà giovani in collegamento da 5 continenti per elaborare proposte utili alla soluzione della crisi climatica e a una maggiore centralità delle nuove generazioni nella transizione ecologica. L’evento vedrà rappresentate oltre 500 organizzazioni giovanili internazionali che nel loro insieme aggregano più di un milione e mezzo di giovani di tutto il mondo.
E' possibile registrarsi su https://festivaldigitalepopolare.it/ mentre lo streaming sarà trasmesso sui canali social (LinkedIn, Facebook, YouTube) della Fondazione Italia Digitale.