CONTESTAZIONE

"Torino non ti vuole": slogan e striscioni durante la presentazione del libro di Roberto Vannacci

Dopo l'annullamento della serata organizzata dal Lions Club il libro del generale è stato presentato in altra sede generando una forte protesta da parte dei collettivi Askatasuna e Cambiare Rotta

"Torino non ti vuole": slogan e striscioni durante la presentazione del libro di Roberto Vannacci
Pubblicato:

"Vannacci appeso a testa in giù il mondo al contrario lo vedi tu"

Questo il tenore degli slogan scanditi contro il generale ospite al Centro studi San Carlo di Torino. In sessanta manifestanti perlopiù dei collettivi Askatasuna e Cambiare rotta si sono presentati in via Monte di Pietà per protestare contro l'evento promosso da Nazione Futura.

I motivi della manifestazione

 

Il presidio ha visto un dispiego di forze di polizie imponente. Tra torce e fumogeni spuntava a caratteri cubitali "Torino non ti vuole” su uno striscione. Proprio a Torino, invece, Vannacci era atteso per una serata a scopo benefico promossa dal Lions Club al ristorante del Circolo ricreativo dei dipendenti comunali.

Un evento che da subito ha generato non poco imbarazzo da parte dell'amministrazione comunale e del sindaco Lo Russo, fino alla decisione di annullare la serata, poi in parte "salvata"dall'associazione Nazione Futura.

Al centro delle polemiche i contenuti del libro del generale, considerati dai manifestanti fortemente razzisti e sessisti.

Da qui la decisione da parte dei collettivi di presentarsi davanti al Centro studi San Carlo:

Questa sera Fratelli d'Italia e Nazione Futura ospiteranno Il Generale Vannacci a torino per presentare il suo libro 'Il mondo al contrario'. Un libro che ha già scatenato polemiche per il contenuto fortemente transfobico, razzista e sessista, che difende a spada tratta le teorie sulla superiorità della razza e la violenza di genere!
Non solo gli è stato permesso di pubblicare un libro del genere, ma è stato anche premiato con una nomina a capo di stato maggiore delle forze operative terrestri!
Noi non siamo disposti ad accettare nella nostra città chi lucra e si fa visibilità sulle oppressioni che viviamo ogni giorno!

 

Di poche parole sulla questione Roberto Vannacci che a fine serata è uscito da una porta laterale sfuggendo ai manifestanti e sui social ha ringraziato gli organizzatori della presentazione definendo la serata a Torino "splendida".

Seguici sui nostri canali