Un quarto

Ricoveri in calo: alle Molinette riconvertiti tre reparti Covid

La cautela resta comunque d'obbligo.

Ricoveri in calo: alle Molinette riconvertiti tre reparti Covid
Attualità Torino, 19 Aprile 2021 ore 17:14

Ricoveri in calo in Piemonte e situazione che, seppur lentamente mostra segnali di miglioramento sul fronte del contagio. Ecco quindi che alle Molinette di Torino si riconvertono tre reparti Covid su dodici.

LEGGI ANCHE: Covid, i dati ufficiali di oggi lunedì 19 aprile: 687 nuovi casi e 33 morti

Ricoveri in calo, alle Molinette si riconvertono 3 reparti Covid

Il primario di oncologia Libero Ciuffreda segue personalmente le operazioni di sanificazione. Siamo all'ospedale Molinette di Torino dove tra ieri e oggi, un quarto dei reparti dedicati al Covid in questa terza ondata sta tornando all'attività ordinaria. Uno di questi è proprio quello di oncologia.

"L'obiettivo, dice, è quello di mantenere pulito il nostro reparto e consentire ai pazienti che devono fare la chemioterapia, l'immunoterapia e altre terapie specialistiche di poter entrare ed essere assistiti nella piena sicurezza".

C'è da dire che le terapie oncologiche, così come tutte le urgenze, sono sempre state garantite, ma i pazienti negativi via via ricollocati nelle aree rimaste pulite. Questo reparto è stato grigio dedicato quindi ai sospetti Covid per poco più di un mese.

"Adesso stiamo assistendo ad una graduale, seppur lenta, discesa. Abbiamo già riconvertito su Molinette tre reparti Covid e due su Cto", afferma Giovanni La Valle, Direttore Generale Città della Salute di Torino. "Lasciamo ancora più disponibilità di letti Covid su Sant'Anna e Regina Margherita, ma questo è comunque un buon segnale".

D'obbligo la cautela

La cautela resta comunque d'obbligo. E se in grandi hub come quello delle Molinette si respira già un po' di ottimismo, i Covid Hospital dedicati totalmente all'emergenza restano in trincea.

Sono infatti più di tremila i ricoverati attualmente in regione mentre 288 pazienti lottano nei reparti di terapia intensiva.