TORINO SUD

Pista ciclabile in via Stupinigi a Nichelino, i residenti: "Va fatta in sede propria"

Il nuovo percorso ciclopedonale parte da via XXV Aprile e si snoda su via Stupinigi e si innesta con la pista ciclopedonale esitente in via Trento

Pista ciclabile in via Stupinigi a Nichelino, i residenti: "Va fatta in sede propria"
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Comune di Nichelino ha quasi terminato la realizzazione della nuova pista ciclabile (o meglio ciclopedonale) in via Stupinigi, nel quartiere Juvarra. Peccato che ci siano già i primi malumori che non riguardano la pista ciclabile in sè, ma la sua collocazione all'interno della via.

I residenti: "Bene la nuova pista, ma va fatta in sede propria"

Come dicevamo la nuova pista ciclabile piace ai cittadini (soprattutto a coloro che ne fanno uso da sempre) ma non è piaciuta la scelta della giunta comunale di farla sul marciapiede anziché in sede propria dato che lo spazio c'è dall'inizio alla fine della via.

"Il rischio - spiegano gli abitanti - è la collissione soprattutto per coloro che escono dai cancelli. Era meglio una farla come quella in via Cuneo, mettendo i parcheggi in fila indiana e lasciando il marciapiede solo per i pedoni. Ci auguriamo che venga modificata".

Il nuovo percorso ciclopedonale parte da via XXV Aprile e si snoda su via Stupinigi e si innesta con la pista ciclopedonale esitente in via Trento.

Il sindaco Giampiero Tolardo, poco più di una settimana fa, aveva detto in occasione della presentazione della pista ciclabile che collegherà la stazione di Nichelino con il ponte Europa:

"E' un cambio culturale che va fatto. Le piste ciclabili sono fondamentali per ridurre gli incidenti, le malattie e l'inquinamento atmosferico".

Seguici sui nostri canali