Nichelino, 93 alloggi ATC su 747 sono attualmente inutilizzati
Emilio Bolla, presidente Atc Piemonte Centrale: "A Nichelino saranno riqualificati 15 alloggi attualmente non locati, che potranno essere messi a disposizione del Comune per nuove assegnazioni"
Sono attualmente ben 93 gli alloggi vuoti su 747 alloggi complessivi disponibili nei complessi ATC di Nichelino.
I motivi sono diversi: ad esempio, 13 sono stati appena riconsegnati ad Atc (a seguito della restituzione delle chiavi da parte dei precedenti assegnatari); 50 sono già inseriti in programmi di ristrutturazione o in attesa di interventi di riqualificazione; 13 sono in attesa di verifica o di esecuzione di interventi di bonifica. I rimanenti sono inseriti nel piano vendite approvato dalla Regione o a disposizione per i cambi alloggio.
Numero totale alloggi di edilizia sociale a Nichelino
Come dicevamo, il numero totale di alloggi di edilizia sociale gestiti dall’Agenzia Territoriale per la Casa del Piemonte Centrale (che complessivamente gestisce oltre 28 mila alloggi nell’intera area metropolitana torinese) sul territorio di Nichelino è di 747: 405 di proprietà Atc, 334 di proprietà del Comune di Torino, 8 di proprietà del comune di Nichelino.
Il presidente dell’Atc del Piemonte Centrale, Emilio Bolla, spiega a Prima Torino:
“La carenza di alloggi di edilizia sociale, nel territorio della Città di Nichelino e, più in generale, in molte altre aree della nostra regione e del Paese, è purtroppo un problema complesso, che affonda le sue radici in una carenza di investimenti, nella scarsità di nuove costruzioni, nell’aumento della domanda, condizionata dall’acuirsi della crisi economica e dall'arrivo di numerosi migranti, nella burocrazia e nelle normative complesse, nell’utilizzo talvolta improprio degli appartamenti, nella limitata manutenzione e nel conseguente degrado delle strutture.
Questa Agenzia, nell’ambito delle proprie disponibilità economico finanziarie, è impegnata attivamente nella riqualificazione e nel recupero del patrimonio di edilizia sociale adibito a residenza e dei relativi servizi, anche con l’adesione a finanziamenti pubblici che contribuiscono ad affrontare il problema in una prospettiva di medio – lungo termine.
Grazie ad esempio alle opportunità del PinQua (Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare) denominato “ResiDenza-ResiLIenza”, realizzato da Atc in collaborazione con la Città Metropolitana di Torino e i Comuni della cintura Sud e finanziato con fondi Pnrr per un importo complessivo di 1,7 milioni di euro, a Nichelino saranno riqualificati 15 alloggi attualmente non locati, che potranno essere messi a disposizione del Comune per nuove assegnazioni.
Non solo: grazie ai “fondi ex Gescal”, recentemente sbloccati dalla Regione Piemonte, sono in corso interventi di ristrutturazione, eliminazione delle barriere architettoniche e adeguamento normativo relativo alla prevenzione incendi in diversi complessi, anche sul territorio di Nichelino.Infine, sfruttando gli sgravi fiscali previsti dal Superbonus 110% e dal Sismabonus, sono stati realizzati interventi di riqualificazione ed efficientamento energetico in 3 condomìni Atc (2 amministrati internamente dall’Agenzia in via Parri; 1 amministrato esternamente in via Nenni). I lavori, che riguardano ad esempio la realizzazione di cappotto termico e di nuovo sistema di riscaldamento, hanno permesso di migliorare le condizioni abitative degli stabili e ridurre i consumi energetici in 180 alloggi.
Per il futuro, l'Agenzia continuerà a cercare ogni ulteriore opportunità di finanziamento a sostegno degli interventi manutentivi. Le recenti dichiarazioni della Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, relative a un piano straordinario per l'edilizia pubblica, rappresentano più che una speranza per una potenziale fonte di finanziamento aggiuntiva, che potrebbe accelerare il rinnovo del nostro patrimonio edilizio".
Occupazioni abusive sul territorio di Nichelino
Ad oggi, 17 ottobre 2024, il numero di alloggi occupati abusivamente sul territorio di Nichelino sono 3. Come vi avevamo raccontato, sono stati sgomberati diversi alloggi sia nel 2023 che nel corso di quest'anno dalla Polizia Locale.
"Riteniamo - ribadisce ATC al nostro giornale - il rispetto della legalità condizione essenziale non solo per garantire equità e giustizia nella gestione trasparente del patrimonio di edilizia residenziale pubblica, ma anche per evitare situazioni di degrado che possono generare rischi per l’incolumità dei cittadini".
Che a nichelino in via cacciatori 215/7/9/11 stiamo sprofondando tutto a pezzi calcinacci che se nn fai attenzione ti arrivano in testa.ci sara"' da ridere quando ci scappera'il morto e finestre marce dove il calore si sperperare e nn ci sono conteggi di consumi..io ho quasi finito di pagare 35mila euro di debito anche e soprattutto non mio e mi hanno proposto di accollarmi il debito non mio visto che x loro ero abusiva e x rimanerci dentro 10milioni avanti e così mi avete fatto contratto. Ma cmq c'è ne sono di abusivi non sono 3 verificate bene.in più io ci abito da quando so state costruite e mai manutenzione e stata fatta.di nessun genere.abb la puzza che esce dalle vasche dai gabinetti e dai lavandini cucina.vanno pulite le intere fubature fognarie etc etc etc.buona serata