Nitto ATP Finals

Movimento Consumatori diffida Federazione Italiana Tennis: "Rimborsare biglietti e spese"

Giudicate illegittime le clausole che limitano il risarcimento del danno.

Movimento Consumatori diffida Federazione Italiana Tennis: "Rimborsare biglietti e spese"
Pubblicato:

Nitto ATP Finals. Movimento Consumatori diffida la Federazione Italiana Tennis (FIT): illegittime le clausole che limitano il risarcimento del danno.

Nitto ATP Finals: Movimento Consumatori diffida FIT

Movimento Consumatori invita la Federazione Italiana Tennis (FIT) a rimborsare i biglietti, i costi di prevendita e i danni conseguenti alle spese di viaggio e alloggio per gli spettatori che non hanno potuto e nei prossimi giorni non potranno assistere alle gare a causa della vendita di biglietti oltre il limite massimo di capienza per le misure Covid-19.

LEGGI ANCHE: Atp Finals: no al pubblico da 60% a 75%, rivolta sui social

MC ha così inviato una formale diffida alla FIT chiedendo di non applicare la clausola prevista dalle condizioni di vendita di Nitto ATP Finals che prevede che “in ordine al rimborso del biglietto, e salvo il caso di dolo o colpa grave, l’Organizzatore non assume alcuna responsabilità, a nessun titolo, per le spese e per i danni, diretti e indiretti, di qualsiasi natura, subiti dall’Utente in relazione alla vendita di biglietti, alle eventuali variazioni dell’orario di gioco degli Incontri, al mancato svolgimento dei medesimi o alla sostituzione di posti o file di posti”.

Clausola illegittima

L’associazione ha inoltre contestato l’illegittimità della clausola che prevede un’esclusione dei costi di prevendita.  La Federazione Italiana Tennis sarà inoltre tenuta a rimborsare le spese di pernottamento, di viaggio e ogni altro costo sostenuto in prospettiva di assistere agli eventi sportivi.

“In questo caso – dichiara Paolo Fiorio, responsabile Servizio legale nazionale MC – l’annullamento dei biglietti non è dipeso da eventi imprevisti legati alla pandemia: è ravvisabile un’evidente colpa grave dell’organizzatore che non potrà respingere le richieste risarcitorie e trincerarsi dietro una clausola palesemente vessatoria”.

“Chiediamo alla Federazione Italiana Tennis  - aggiunge Alessandro Mostaccio, segretario generale MC - di comunicare con urgenza le modalità per ottenere il rimborso, non solo dei biglietti, ma anche dei costi sostenuti per recarsi a Torino per poter assistere gli incontri. In caso contrario Movimento Consumatori dovrà avviare azioni collettive a tutela dei consumatori”.

Anche tu hai acquistato un biglietto?

Hai acquistato i biglietti per assistere alle NITTO ATP FINALS di Torino ed ora l'organizzazione ti dice che i tuoi tagliandi sono stati annullati a causa di un non meglio precisato overbooking? E' tuo diritto richiedere il rimborso dei biglietti e dei costi che hai sostenuto per recarti a Torino. Segnala il tuo caso al numero 06 94807041 o compila il form. La nostra associazione è a tua disposizione per fornirti l'assistenza legale necessaria a tutelare i tuoi diritti.

Seguici sui nostri canali