Piazza Castello

Manifestazione No Green Pass in centro: ansia per sabato

Il sit-in (con comizi) è consentito anche dopo la circolare del Ministero che vieta i cortei nei centri storici: i negazionisti potranno esternare il loro dissenso lì sul posto.

Manifestazione No Green Pass in centro: ansia per sabato
Pubblicato:
Aggiornato:

C'è grande attesa, e si spera non succeda niente di brutto, per la manifestazione organizzata dai No Green Pass sabato questo 20 novembre 2021. L'iniziativa è stata indetta nei giorni scorsi in concomitanza con altri presìdi (a Settimo per esempio il 18 novembre) che si propongono l'abolizione del Green Pass e dell'obbligo vaccinale.

Sarà il caso di ricordare en passant che formalmente in Italia non è in vigore l'obbligo vaccinale, tant'è che si possono fare i tamponi (ma non gratis) ed evitare il siero. Certo chi non si è vaccinato viene un po'... osteggiato e si crea delle difficoltà in ogni dove dato che neppure al lavoro può andare senza un tampone valido entro le 48 ore precedenti. Ma tant'è, la scelta dei no-vax sembra inattaccabile e niente smuove questi negazionisti dal loro proposito di non farsi immunizzare. Di più: le proteste che quotidianamente sorgono (quasi) spontanee in moltissime città attestano che la sacca di resistenza è meno trascurabile di quanto possa sembrare.

Sia come sia, la speranza è che il sit-in di sabato pomeriggio alle 16 si svolga nella maniera più civile possibile senza provocazioni o scontri di alcun genere. Lo svolgimento della manifestazione pare garantito nonostante le recenti circolari diffuse a mo' di ordine dalla ministra Luciana Lamorgese: la titolare del Ministero degli Interni, infatti, ha comandato a prefetti e Questure di impedire manifestazioni e cortei nei centri delle città, ma di permettere comunque i sit-in (fermi quindi). Le persone dunque possono arrivare alla spicciolata ed esternare il proprio dissenso o le proprie opinioni lì sul posto.

Nessun corteo è invece autorizzato e dunque sarà impedito dalle Forze dell'Ordine. Sembra questo un modo di sicuro funzionale e forse un po' salomonico per garantire il diritto di dissenso e di riunione, senza però rischiare caos o disordini come accaduto a Roma.

Questi i dettagli della notizia riguardante la manifestazione No Green Pass indetta per sabato in centro a Torino.

POTREBE INTERESSARTI ANCHE: Scorie nucleari in Piemonte: 8 paesi a rischio

Seguici sui nostri canali