TORINO E PROVINCIA

Maltempo, allagamenti e frane nel Torinese e nel resto del Piemonte

A Ceresole la neve accumulata a terra, in alcuni punti, supera i due metri di altezza

Maltempo, allagamenti e frane nel Torinese e nel resto del Piemonte
Pubblicato:

Il maltempo degli ultimi giorni ha creato diversi problemi su tutto il Piemonte: strade dissestate, smottamenti, allagamenti, frane.

Frane e allagamenti

Come fa sapere Prima Settimo, a San Raffaele Cimena si sono create delle frane su diverse strade collinari che hanno reso complicata la viabilità.

La provinciale che da Castagneto Po conduce a Chivasso è al momento chiusa a causa di uno smottamento che ostruisce buona parte della carreggiata in prossimità del cimitero.

In Corso Galileo Ferraris, nel quartiere Ina Case, sempre a Chivasso, le abbondanti piogge hanno creato allagamenti sulle strade e nelle aree verdi.

Allagamenti
Il parco allagato nel quartiere Ina Case di Chivasso

Utenze disconnesse

Al momento sono numerose le utenze disconnesse dalla rete elettrica a causa delle nevicate e delle piogge. La Sala operativa della Protezione civile della Regione Piemonte ne segnala 1600 nel Torinese, 1100 nel VCO, 600 nel Biellese, 500 in Valsesia, 200 nel Cuneese.

Attualmente sono chiuse le seguenti strade statali e provinciali: in provincia di Torino SP32 a Viù, SP48 a Valprato Soana, SP50 a Ceresole Reale, SP64 a Traversella, SP117 a Baldissero, SP247 a Corio, SP254 a Gravere.

In provincia di Alessandria SP6 a Sala Monferrato, SP150 a Bosco Marengo, SP154 a Novi Ligure, SP225 a Melazzo, mentre la SP334 tra Acqui Terme e Melazzo è percorribile a senso unico alternato. In provincia di Asti la SP49A a Maretto. In provincia di Biella il sottopasso "Santo Stefano" sulla SS758. In provincia di Cuneo SP26 tra Paesana e Crissolo e SP301 dal km3.700 (Diga Piastra). In provincia di Novara SS32Dir a Campagnola, In provincia di Vercelli SP299 a Piode, SR10 della Valle Sermenza, SP82, SP124 tra Rimasco e Carcoforo, SP8o. Nella provincia del Verbano Cusio Ossola SP49 tra Artò e Boleto, SP74 a Goglio, SS659 a Formazza.

QUI IL PUNTO DELLA SITUAZIONE NEL RESTO DEL NORD ITALIA: https://newsprima.it/attualita/frane-valanghe-dispersi-blackout-il-maltempo-devasta-il-nord-italia/

Rischio valanghe

Come fa sapere Prima Canavese, sono ore di ampi disagi in diverse zone del Canavese per gli effetti del maltempo che da venerdì sta colpendo il territorio. La conta dei danni è in corso e in costante aggiornamento. Particolarmente preoccupante è la situazione in Valchiusella, dove si sta monitorando una slavina non distante dai centri abitati. Fonti sul posto riferiscono che la valanga è scesa nelle ultime ore e c'è il pericolo che arrivi fino a Chiara (frazione di Traversella). La neve ha riempito la zona di scorrimento e accumulo, il rischio è a livello 4 (molto alto).

Neve
La neve accumulata sulle strade del Canavese

Blackout

Momenti difficili si stanno vivendo anche in altre aree: a Ceresole, dove la neve accumulata a terra in alcuni punti supera i due metri di altezza, ieri mattina è saltata la luce, e continua ad esserci apprensione per il rischio valanghe, così come a Valprato.

Blackout anche a Valperga, e per lo stesso motivo che aveva già fatto saltare la luce la scorsa settimana:

"Segnaliamo la mancanza di corrente in via Mazzini e via Salassa a causa di un'infiltrazione d'acqua nella centrale elettrica - comunica il Comune -. E' già stato segnalato il problema alla centrale operativa Enel che interverrà il prima possibile".

 

 

 

Seguici sui nostri canali