Attualità
Acquazzoni e allagamenti

Maltempo a Torino e in Piemonte: decine di allagamenti

Le province più sferzate sono state Asti, Alessandria e Torino. Oggi ancora allerta rossa, ma si attendono precipitazioni più lievi.

Maltempo a Torino e in Piemonte: decine di allagamenti
Attualità Torino, 05 Ottobre 2021 ore 10:04

Torino e il Piemonte sferzati dal maltempo e da abbondanti piogge ieri, lunedì 4 ottobre 2021, hanno lasciato gravi conseguenze in tutto il Piemonte. Il fortunale che si è abbattuto sul Nord Italia ha provocato la piena record per la Bormida e per altri corsi d'acqua torinesi. Come segnalato da Arpa Piemonte, e come riporta Prima Alessandria anche per la giornata di oggi, martedì 5 ottobre 2021, è stata segnalata l'allerta rossa per maltempo in Piemonte

Due giorni in allerta rossa

La cosiddetta "saccatura atlantica" responsabile delle intense precipitazioni registrate è attualmente estesa dalle isole Britanniche al Tirreno, con il minimo di pressione al suolo che sta transitando tra Piemonte e Liguria. Tale configurazione porta ancora precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio, sulla fascia pedemontana nordoccidentale e settentrionale. Così dicono gli esperti meteorologi.

Nelle prossime ore la ventilazione al suolo è attesa ancora moderata o forte sull’alto Tirreno in rotazione da sudovest, e convoglierà le precipitazioni sulla Liguria di Levante, con possibili fenomeni residui di maltempo in Piemonte soprattutto su Asti, Alessandria e Torino.

LEGGI ANCHE: Finto sposo, per evitare l'arresto, vomita 13 dosi di crack