Il Torinese dell'anno 2024 è Francesco "Pecco" Bagnaia: premiato dalla Camera di Commercio di Torino
Consegnati, inoltre, i premi della 72ª edizione della Fedeltà al Lavoro e Progresso Economico e ai diplomati eccellenti tecnici e professionali
Oggi, domenica 1° dicembre 2024, al Teatro Alfieri di Torino andrà in scena una mattinata speciale organizzata dalla Camera di commercio di Torino. A partire dalle ore 10, il Presidente Dario Gallina premierà Francesco Bagnaia, campione motociclistico, come "Torinese dell'anno".
Riconoscimenti per il lavoro e l’eccellenza
Dopo il prestigioso premio destinato all'asso delle due ruote, saranno consegnati i premi della 72ª edizione della Fedeltà al Lavoro e Progresso Economico. Ben 204 tra lavoratori in servizio, pensionati, imprenditori, eredi di fondatori e dipendenti che hanno intrapreso la strada dell’imprenditoria riceveranno questo prestigioso riconoscimento.
La giornata si concluderà con un tributo ai giovani: 110 diplomati tecnici e professionali di Torino e provincia, distintisi con votazioni eccellenti (100 o 100 e lode) nell’anno scolastico 2023/2024, saranno celebrati per il loro successo accademico.
Francesco Bagnaia, Torinese dell’Anno 2024
Francesco “Pecco” Bagnaia, nato a Torino nel 1997, è uno dei grandi protagonisti della MotoGP. Con tre titoli mondiali all’attivo – Moto2 nel 2018 e MotoGP nel 2022 e 2023 – Bagnaia è fra i migliori piloti nella storia delle due ruote. L’ultima stagione lo ha visto ottenere 11 vittorie su 20 gare, 7 successi nelle competizioni del sabato e 16 podi complessivi.
Il suo legame con Chivasso, dove è cresciuto fino ai 16 anni prima di trasferirsi nelle Marche per inseguire il sogno motociclistico, rimane forte. Spesso torna nel Torinese per iniziative solidali e per riaffermare l’attaccamento alla sua terra.
Secondo il Presidente Dario Gallina, "Quest’anno il premio va a un campione della velocità che, con le sue vittorie e il suo carattere, è diventato un simbolo di dedizione e autenticità".
La motivazione ufficiale sottolinea come Bagnaia incarni valori di passione, resilienza e solidarietà, mantenendo un forte legame con il territorio di origine.
Bagnaia ha dichiarato: "Torino sarà sempre casa. Nonostante l’abbia lasciata per realizzare i miei sogni, la mia famiglia e i miei affetti più cari sono qui. Ricevere questo premio è un grande onore e porto Torino nel cuore ovunque vada."
72° Premio della Fedeltà al Lavoro e Progresso Economico
Istituito nel 1952, questo riconoscimento celebra lavoratori e imprenditori che hanno dedicato decenni alla crescita economica e sociale del territorio. In 72 edizioni, oltre 2.700 persone sono state premiate.
I criteri di selezione includono: 35 anni di servizio presso la stessa azienda, 35 anni di attività imprenditoriale o 50 anni come eredi di fondatori.
Quest’anno, i premiati comprendono:
104 dipendenti ancora in servizio,
72 imprenditori,
5 pensionati,
20 eredi,
3 ex dipendenti diventati imprenditori.
Fra i lavoratori in servizio spicca Lucia Volpato, con 43 anni e 6 mesi alla Valeo S.P.A., seguita da Laura Gambaudo e Enrico Massimo Avico. Per i pensionati, Angelo Melchionna, Filomena Cusanno e Antonella Agù sono tra i nomi di rilievo.
Nella categoria imprenditori, il primo posto va a Italo Tedoldi, erede di una storica azienda agricola, seguito da Romano Causin e Francesco Paolo Galassi. Anche gli eredi di aziende e i lavoratori trasformati in imprenditori ricevono grande attenzione, con storie come quella di Maria Teresa Cerato, Franco Chialva e Guido Roveta.
Diplomati eccellenti tecnici e professionali
Dal 2015, la Camera di commercio di Torino premia gli studenti degli istituti tecnici e professionali che ottengono il massimo dei voti. Quest’anno, 110 giovani – 42 ragazze e 68 ragazzi – provenienti da 29 scuole sono stati selezionati. Di questi, 15 hanno ottenuto la lode.
Dario Gallina ha commentato: "La formazione tecnica e professionale è un passaporto per il mondo del lavoro e per percorsi di specializzazione di alto livello. Questi giovani sono un esempio di eccellenza e determinazione".
Questi premi vogliono ispirare le nuove generazioni a contribuire al progresso economico e sociale del territorio con talento e passione.