Il Piemonte estende la campagna di vaccinazione anti-Covid: non solo categorie fragili, chiunque può vaccinarsi
Davanti all'aumento dei contagi la Regione è scesa ai ripari
Svolta nella campagna di vaccinazione anti-Covid: il Piemonte segue l'esempio della Toscana e della Lombardia ed estende la campagna a tutta la popolazione. Per farlo, ha già chiesto e ottenuto dal Ministero la possibilità di ottenere altre 150 mila dosi con cui rinforzare le scorte delle Asl.
Aumentano i contagi, la Regione scende ai ripari
In Piemonte, infatti, la campagna è iniziata a ottobre con il coinvolgimento di medici di medicina generale, pediatri e farmacie, ma si rivolgeva a categorie precise di persone, ovvero le categorie fragili.
Nello specifico: persone di età pari o superiore a 60 anni; ospiti delle strutture per lungodegenti; donne che si trovano in qualsiasi trimestre della gravidanza o nel periodo “postpartum”, donne in allattamento; operatori sanitari e sociosanitari addetti all’assistenza negli ospedali, nel territorio e nelle strutture di lungodegenza; studenti di medicina, delle professioni sanitarie che effettuano tirocini in strutture assistenziali e tutto il personale sanitario e sociosanitario in formazione; persone dai 6 mesi ai 59 anni di età compresi, con elevata fragilità, in quanto affette da patologie o con condizioni che aumentano il rischio di Covid grave.
Ma a fronte dell’aumento dei contagi e dei ricoveri, si è ora deciso di aumentare nei limiti del possibile la copertura vaccinale (ricordiamo però che ovviamente i vaccini non sono obbligatori).
Dove vaccinarsi
I canali di somministrazione sono sempre gli stessi: medici di base e pediatri, farmacie e gli hub delle Asl, in questo caso tramite pre-adesione sul sito ilPiemontetivaccina.it (entro 10 giorni dalla preadesione si riceverà un sms con la data dell'appuntamento sulla base dei tempi di programmazione dei centri vaccinali della propria Asl).
HUB VACCINALI – Orari Novembre 2023
HUB VACCINALE LINGOTTO, Via Nizza 262 (ingresso pedonale) / via Ermanno Fenoglietti 15 (fronte Eataly) sarà attivo tutti i venerdì e sabato del mese di novembre 2023 – dalle ore 8.00 alle ore 14.00 (ultimo ingresso ore 13.30) nonché nella giornata di martedì 28 novembre – dalle ore 8.00 alle ore 14.00 (ultimo ingresso ore 13.30).
HUB VACCINALE OSPEDALE SAN GIOVANNI BOSCO per il mese di novembre 2023 sarà attivo – dalle ore 8.00 alle ore 14.00 (ultimo ingresso ore 13.30) nelle seguenti giornate:
giovedì 2 – 9 – 16 – 23
mercoledì 8 – 15 – 22
lunedì 27
E per l’antinfluenzale cambierà qualcosa? La risposta è no, il vaccino è raccomandato e offerto gratuitamente alle categorie più vulnerabili, a pagamento per chi non vi rientra. La novità riguarda solamente l’offerta generalizzata e gratuita del vaccino anti-covid che finora era previsto soltanto per le categorie cosiddette fragili.
Cresce la pressione sugli ospedali torinesi
E' notizia di questi giorni che l'ospedale Maria Vittoria ha dovuto attuare delle strategie per riuscire a gestire i pazienti al pronto soccorso sospendendo i ricoveri ordinari, garantendo però i ricoveri e gli interventi chirurgici urgenti, oncologici, traumatologici, tempo-dipendenti e di classe A, così come l’attività di Day Hospital e di Chirurgia Ambulatoriale Complessa.