Regione Piemonte

Vaccinazione anti Covid e antinfluenzale, la campagna 2023-2024 in Piemonte

I cittadini che intendono vaccinarsi possono rivolgersi ai medici di medicina generale, ai pediatri e alle farmacie aderenti sul territorio

Vaccinazione anti Covid e antinfluenzale, la campagna 2023-2024 in Piemonte
Pubblicato:
Aggiornato:

Da ieri, 13 novembre 2023, in Toscana la campagna di vaccinazione anti-Covid e antinfluenzale coinvolge tutti gli over 18.  In Piemonte la campagna 2023-2024 è iniziata a ottobre con il coinvolgimento di medici di medicina generale, pediatri e farmacie, ma si rivolge a categorie precise di persone.

Vaccinazione anti Covid e antinfluenzale al via

A inizio ottobre la Regione aveva inviato alle Asl, ai medici di medicina generale ed ai pediatri di libera scelta ed alle farmacie la circolare con le indicazioni per la campagna di vaccinazione antinfluenzale e di vaccinazione anti Covid, sulla base delle raccomandazioni trasmesse dal Ministero della Salute.

I cittadini che intendono vaccinarsi possono pertanto rivolgersi ai medici di medicina generale, ai pediatri e alle farmacie presenti sul territorio (dalla prossima settimana saranno disponibili anche online gli elenchi delle farmacie aderenti alle campagne di vaccinazione).

La pre-adesione sul sito ilpiemontetivaccina.it

Dal 23 ottobre 2023 c'è poi la possibilità di effettuare la pre-adesione per la dose di richiamo del vaccino anti Covid sul sito ilpiemontetivaccina.it

Le informazioni sulle modalità di accesso sono invariate. Alla selezione del pulsante "Manifesta l’adesione" si accederà al "Modulo di preadesione annuale 2023/24": il cittadino dovrà selezionare il box "Confermo di appartenere ad una delle categorie per le quali è raccomandato il vaccino" accanto al quale è riportata nuovamente l’informativa sulle categorie destinatarie del vaccino.

L'adesione non sarà consentita se ricorre una di queste condizioni:

  • avere già ricevuto la somministrazione del nuovo vaccino Covid XBB 1.5;
  • aver avuto una somministrazione di vaccino anti-Covid nei 6 mesi precedenti;
  • aver contratto l’infezione Covid nei 6 mesi precedenti.

Entro 10 giorni dalla preadesione si riceverà un sms con la data dell'appuntamento sulla base dei tempi di programmazione dei centri vaccinali della propria ASL. Su Piemontetivaccina.it è possibile modificare o annullare l’appuntamento che verrà comunicato dalla ASL mediante sms.
Si ricorda che è anche possibile prenotare la vaccinazione anti-Covid in una delle farmacie aderenti (il cui elenco è disponibile sul sito "ilPiemontetivaccina.it") o rivolgendosi al proprio medico di famiglia.

La distribuzione delle dosi di vaccino anticovid alle Asl, ai medici di medicina generale, ai pediatri e alle farmacie sul territorio è coordinata da Azienda zero.

Vaccinazione anti covid

La campagna nazionale si avvale delle nuove formulazioni monovalenti del vaccino Comirnaty, adattate alle nuove varianti del virus Sars COV2.

La dose di richiamo è raccomandata a distanza di 6 mesi dall’ultima dose di vaccino ricevuta o dall’ultima infezione, a prescindere dal numero di eventi pregressi.

La dose di richiamo viene offerta a queste categorie di persone:

  • Persone di età pari o superiore a 60 anni;
  • Ospiti delle strutture per lungodegenti;
  • Donne che si trovano in qualsiasi trimestre della gravidanza o nel periodo “postpartum” comprese le donne in allattamento;
  • Operatori sanitari e sociosanitari addetti all’assistenza negli ospedali, nel territorio e nelle strutture di lungodegenza; studenti di medicina, delle professioni sanitarie che effettuano tirocini in strutture assistenziali e tutto il personale sanitario e sociosanitario in formazione;
  • Persone dai 6 mesi ai 59 anni di età compresi, con elevata fragilità, in quanto affette da patologie o con condizioni che aumentano il rischio di COVID-19 grave.

La vaccinazione viene consigliata a familiari, conviventi e caregiver di persone con elevata fragilità.

In fase di avvio della campagna, la vaccinazione è prioritariamente somministrata alle persone di età pari o superiore a 80 anni, agli ospiti delle strutture per lungodegenti, alle persone con elevata fragilità, con particolare riferimento ai soggetti con marcata compromissione del sistema immunitario, agli operatori sanitari e sociosanitari.

I vaccini anti covid sono disponibili negli ambulatori dei medici, come il vaccino anti-influenzale. Coinvolte anche, per entrambe le vaccinazioni, le farmacie sul territorio. E’ possibile la co-somministrazione dei nuovi vaccini aggiornati con altri vaccini (in particolare quello antinfluenzale).

Entrambi i vaccini sono disponibili per i cittadini che ne facciano richiesta anche presso i centri vaccinali delle ASL.

HUB VACCINALI – Orari Novembre 2023

HUB VACCINALE LINGOTTO, Via Nizza 262 (ingresso pedonale) / via Ermanno Fenoglietti 15 (fronte Eataly) sarà attivo tutti i venerdì e sabato del mese di novembre 2023 – dalle ore 8.00 alle ore 14.00 (ultimo ingresso ore 13.30) nonché nella giornata di martedì 28 novembre – dalle ore 8.00 alle ore 14.00 (ultimo ingresso ore 13.30).

HUB VACCINALE OSPEDALE SAN GIOVANNI  BOSCO per il mese di novembre 2023 sarà attivo – dalle ore 8.00 alle ore 14.00 (ultimo ingresso ore 13.30) nelle seguenti giornate:

giovedì 2 – 9 – 16 – 23

mercoledì 8 – 15 – 22

lunedì 27

SCREENING HCV
presso Ospedale San Giovanni Bosco – dalle ore 8.00 alle ore 16.00 (ultimo ingresso ore 15.30)
nelle seguenti giornate: 2 – 6 – 8 – 9 – 13 – 15 – 16 – 20 – 22 – 23 – 27 – 29 – 30 novembre 2023

presso Hub Vaccinale Lingotto – dalle ore 8.00 alle ore 16.00 (ultimo ingresso ore 15.30)
nelle seguenti giornate: 3 – 4 – 7 – 10 – 11 – 14 – 17 – 18 – 21 – 24 – 25 – 28 novembre 2023

Open Day presso Hub Vaccinale Lingotto nelle seguenti giornate: domenica 5 e 19 novembre 2023 dalle ore 9.00 alle ore 17.00 (ultimo ingresso ore 16.30)

Vaccinazione antinfluenzale

La campagna vaccinale antinfluenzale è iniziata il 16 ottobre 2023. La vaccinazione antinfluenzale è raccomandata ed offerta gratuitamente per:

  • Soggetti di età pari o superiore a 60 anni.
  • Individui di qualunque età ricoverati presso strutture per lungodegenti.
  • Donne che all’inizio della stagione epidemica sono in gravidanza (qualunque trimestre) e nel postpartum.
  • Medici e personale sanitario di assistenza in strutture che, attraverso le loro attività, sono in grado di trasmettere l'influenza a chi è ad alto rischio di complicanze influenzali.
  • Soggetti dai 6 mesi ai 65 anni di età affetti da patologie che aumentano il rischio di complicanze da influenza.
  • Familiari e contatti (adulti e bambini) di soggetti ad alto rischio di complicanze (indipendentemente dal fatto che il soggetto a rischio sia stato o meno vaccinato).
  • Bambini e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico, a rischio di Sindrome di Reye in caso di infezione influenzale.
  • Soggetti di età compresa tra 6 mesi e 6 anni compiuti.
  • Soggetti addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo e categorie di lavoratori, come Forze di Polizia, Vigili del Fuoco, Forze dell’Ordine.
  • Personale che, per motivi di lavoro, è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani.
  • Donatori di sangue.

Gli obiettivi di copertura da raggiungere sono il 75% minimo e il 95% come obiettivo ottimale.

 

Seguici sui nostri canali