bello sì, ma anche il carattere ha la sua parte

Il cane più bello del mondo ricevuto come una star nella sede della Città Metropolitana di Torino

Si è laureato campione iridato per razza e bellezza al World Dog Show, la massima competizione cinofila mondiale

Il cane più bello del mondo ricevuto come una star nella sede della Città Metropolitana di Torino
Pubblicato:
Aggiornato:

Cafaggio è partito da Castellamonte dove vive per essere ricevuto in corso Inghilterra, nella sede della Città Metropolitana di Torino, e qui si è goduto le coccole e i complimenti dell’amministrazione. D'altra parte questo Pastore Maremmano Abruzzese di 6 anni se lo merita visto che è stato eletto il più bello del mondo.

Il cane più bello del mondo è castellamontese

Cafaggio, scrivono i colleghi di Prima il Canavese, si è laureato campione iridato per razza e bellezza al World Dog Show, la massima competizione cinofila mondiale, che si è svolta a Ginevra nello scorso mese di agosto. Nel pomeriggio del 5 ottobre 2023 Cafaggio ha fatto visita alla sede della Città metropolitana di Torino, per ricevere, sul terrazzo del 15° piano, le coccole e i complimenti dell’amministrazione. Le motivazioni dei complimenti sono sintetizzate in una pergamena che i Consiglieri delegati Sonia Cambursano, Valentina Cera e Pasquale Mazza e la Consigliera metropolitana Rossana Schillaci hanno consegnato ai suoi proprietari, Michele Casadibari e Monica Taglietti, titolati dell’allevamento “La Quercia Bianca” di Castellamonte.

Il segreto del successo

Già premiato a Castellamonte dal Consigliere Mazza, nella sua veste di Sindaco della città, Cafaggio non è in realtà al primo successo a livello internazionale. A maggio in Danimarca aveva già conquistato il titolo di campione europeo e a marzo si era aggiudicato con merito la coccarda del primo posto anche al Crufts 2023 di Birmingham. Successi che proiettano Cafaggio nella storia delle esposizioni canine. In 16 mesi lo straordinario esemplare dell’allevamento castellamontese ha vinto i titoli di campione italiano, internazionale, mediterraneo winner, sociale, sloveno, croato e di San Marino. I segreti del successo di Cafaggio nei concorsi internazionali sono dovuti al rispetto di tutti gli standard richiesti, dall’altezza al garrese alle proporzioni del corpo e della testa in base all’altezza. Oltre al test morfologico, è importante anche il carattere, che deve essere stabile ed equilibrato.

Pastore Maremmano Abruzzese

Il Pastore Maremmano Abruzzese è una razza originaria delle montagne appenniniche dell’Italia centrale, appartenente al ceppo dei grandi cani bianchi del Centro Europa, stirpe antichissima di guardiani di armenti e del gregge, giunta in Italia dal Medio Oriente. Tale appartenenza lascerebbe supporre antenati comuni con i cani da montagna dei Pirenei, i Kuvasz ungheresi, i Tatra della Polonia, i Cuvac slovacchi, i Šarplaninac e gli Akbash della Turchia.

Citato e decantato già in età romana da Catone, Columella, Varrone e Palladio, il Canis pastoralis o Pequarius (pecoraio) dal pelo bianco ha continuato a svolgere indisturbato le sue mansioni di guardiano di greggi nel corso dei secoli, senza mai allontanarsi dall'appennino centro-meridionale dove aveva fatto specie a sé. Bellezza in quiete e in azione, intelligenza, equilibrio caratteriale, dignità e istinto naturale e non indotto per la guardia sono solo alcune delle qualità positive del Pastore Maremmano Abruzzese, che ha l'abitudine naturale di trattare l'uomo da pari a pari e come un amico.

 

 

Seguici sui nostri canali