Eurovision Song Contest 2022: stanziati 5 milioni per svolgere la manifestazione
Il Consiglio Comunale approva una variazione di bilancio.
Eurovision Song Contest 2022: stanziati 5 milioni di euro per lo svolgimento della manifestazione
Eurovision Song Contest 2022 a Torino
Il Consiglio Comunale di Torino, nella sessione straordinaria del 13 ottobre 2021, ha approvato – con 32 voti favorevoli e 2 astenuti – una variazione di bilancio per permettere lo svolgimento in città della manifestazione canora Eurovision Song Contest 2022, che la Città si è recentemente aggiudicata.
5 milioni di euro per la manifestazione
La deliberazione, presentata nella stessa mattinata in una seduta congiunta delle Commissioni Prima e Quinta, prevede lo stanziamento di un fondo di 5 milioni di euro per un periodo limitato di tempo, derivante da recuperi di fondi del bilancio comunale, per garanzie bancarie richieste dalla Rai.
Si tratta della decima variazione al Bilancio di previsione finanziario 2021/2023 del Comune di Torino.
La candidatura
La candidatura della città di Torino ad ospitare la manifestazione era stata presentata la scorsa estate dalla sindaca, Chiara Appendino, ed è stata preferita a quelle di Milano, Bologna, Rimini e Pesaro.
Nel 2022 quindi l'evento non sportivo più seguito al mondo arriverà sotto la Mole. Evidente la soddisfazione della sindaca uscente:
Abbiamo vinto, Torino ha vinto!
WELCOME TO TORINO, EUROVISION SONG CONTEST 2022
Mesi di lavoro, call infinite, centinaia di documenti, pile di normative, ispezioni, sopralluoghi ma, alla fine, ce l’abbiamo fatta anche questa volta: abbiamo portato a Torino l'evento musicale più seguito al mondo!
L’emozione e la gioia di quest’ultima sfida vinta sono tantissime.
Per il momento voglio solo dire GRAZIE a tutte le persone, enti e istituzioni che hanno lavorato alla candidatura e contribuito all’ottenimento di questo fantastico risultato
Eurovision Torino 2022: vai allo speciale