TORINO SUD

Consumo di suolo a Nichelino, Salviamo il Paesaggio: "Siamo amareggiati all'inibizione di diritto di parola in commissione ambiente"

La commissione si è svolta martedì 21 novembre 2023

Consumo di suolo a Nichelino, Salviamo il Paesaggio: "Siamo amareggiati all'inibizione di diritto di parola in commissione ambiente"
Pubblicato:

Il consumo di suolo a Nichelino resta un tema caldo, anzi: caldissimo. Si perchè è emerso, dalla Commissione consiliare "Ambiente e Territorio", che è tra i "primi" 90 comuni piemontesi per consumo di suolo (sia in termini di nuovi consumi 2022) che in (termini di densità di consumo).

Dato preoccupante

Un dato preoccupante se si tiene conto di alcuni aspetti molto rilevanti: la scarsa crescita di abitanti, la presenza di corsi d'acqua e rii in grado di poter creare problemi importanti dal punto di vista idrogeologico ed ecosistemico; la perdita di bioversità, l'aumento delle isole di calore. Nichelino in passato, nel 2000 e nel 2016, è stata interessata da due alluvioni che hanno messo in ginocchio diverse aree della città, insieme alle vicine Torino e Moncalieri.

Nella commissione (che ha come presidente Alessandra Lillu, vicina alla lista Nichelino in Comune") che si è tenuta martedì, le associazioni come Salviamo il Paesaggio, non hanno avuto diritto di parole, nonostante siano tutte aperte al pubblico.

Salviamo il Paesaggio Moncalieri/Nichelino in un comunicato stampa fanno sapere:

"Siamo profondamente amareggiati all'inibizione di diritto di parola per la commissione ambiente del comune di Nichelino. Ringraziamo il gruppo "Insieme per Nichelino" e i Popolari di Nichelino che si sono impegnati nel portare avanti la nostra delibera, purtroppo una politica debole, non capace di affrontare democraticamente una commissione, si nasconde dietro un misero regolamento. Seguiremo il futuro della delibera augurandoci venga approvata dal consiglio comunale di Nichelino".

Seguici sui nostri canali