liceo gobetti di torino

Circondato dall'affetto dei suoi ex studenti è morto il Professor Umberto Gastaldi

Quando sembrava sparito nel nulla, proprio loro lo avevano cercato in lungo e in largo ritrovandolo a Vicenza

Circondato dall'affetto dei suoi ex studenti è morto il Professor Umberto Gastaldi
Pubblicato:
Aggiornato:

E' morto il professor Umberto Gastaldi, 82 anni. L'ex insegnate di filosofia delle scuole superiori, si è spento ieri mattina, mercoledì 13 dicembre 2023, a Roma, dove aveva deciso di trascorrere gli ultimi mesi di vita.

Di lui vi avevamo già raccontato quest'estate quando i suoi ex allievi del liceo Gobetti di Torino, preoccupati dal fatto che il Prof sembrasse sparito nel nulla, lo avevano cercato in lungo e in largo per tutta l'Italia ritrovandolo in un ospedale di Vicenza.

Il ritorno a casa del Prof. Gastaldi

A quel punto gli ex studenti si erano mobilitati per riportare a casa, a Torino, il loro ex insegnate.

Come raccontato dai nostri colleghi di Prima Vicenza, dalla fine della maturità, anno 1979/'80, i ragazzi avevano sempre continuato a scambiarsi idee e pensieri con il  professore che nel 2008, arrivato alla pensione, si era trasferito a Vicenza.

La lontananza non aveva interrotto le comunicazioni, anche grazie i social. Fino a quando Nicoletta Bertorelli, una delle sue studentesse, ora anche lei docente di filosofia, volendo condividere un pensiero su Facebook con l'anziano mentore, si era insospettita non ricevendo risposta. Era il 6 febbraio quando, controllando i post sui vari social, l'ex allieva notava che Gastaldi non dava più suo notizie da dicembre del 2022.

 

 

 

Sempre insieme, fino all'ultimo addio

A quel punto, come raccontato anche dal nostro portale nazionale News Prima, veniva arruolata una vera e propria task force per contattare tutti gli ospedali della zona, fino al ritrovamento del professore  ricoverato al San Bortolo di Vicenza. 

Nicoletta Bertorelli aveva lasciato un suo recapito ed era stata subito ricontattata da Gastaldi che come prima cosa, le aveva chiesto di recuperare i suoi libri. Il tesoro di una vita. L'ex studentessa non ci aveva pensato due volte e, partita da Roma diretta a Vicenza, aveva organizzato dei turni con altri ex compagni per andarlo a trovare.

Ma la classe aveva anche un altro piano, quello di riportarlo a casa a Torino. Ad attenderlo e a prendersi cura di lui i suoi, per sempre, ragazzi che non hanno mai smesso di stargli accanto fino all'ultimo.

Gli ultimi giorni di Umberto Gastaldi

Così Umberto Gastaldi se n'è andato con l'affetto di 60 allievi, una classe eterogenea con ex studenti tra i 30 e i 75 anni, e una presenza speciale che è stata con lui fino alla fine: Nicoletta che tanto si era data da fare per ritrovarlo e oggi lo ricorda con commozione.

E nel leggere la sua intervista al Corriere del Veneto sembra quasi di vederlo dietro la cattedra questo professore, nel ricordo della sua studentessa Nicoletta traspare ancora la soggezione e persino la tensione drammatica provata nel corso di alcune lezioni. Lezioni che hanno cambiato le vite a molti studenti grazie a quel modo speciale che il Prof. aveva di ascoltare e non sminuire mai le aspirazioni dei suoi ragazzi, basando la relazione sull'etica e non sulla confidenza intima da "amicone". Carismatico, simpatico, a volte antipatico, umile e ironico, lo descrive così la sua "erede" spirituale, Nicoletta. Negli ultimi mesi Umberto Gastaldi era uscito poco e si era dedicato alla scrittura di un libro che conterrà due articoli (uno di Nicoletta e uno di un altro ex allievo, Andrea Farinella). L'ultima lezione per i suoi allievi, ma anche per noi che non abbiamo avuto la fortuna di conoscerlo personalmente tra i banchi di scuola.

 

 

 

Seguici sui nostri canali