Menu
Cerca
Filmato cliccatissimo su Youtube

Ciechi e ipovedenti, il video di Emalloru: parte da Torino la campagna per i semafori acustici

Il popolare youtuber sensibilizza sui problemi di chi soffre di disabilità. Bravissima Dajana, la ragazza protagonista del filmato.

Attualità Torino, 03 Giugno 2021 ore 12:15

Totalmente o parzialmente ciechi, ipovedenti e più in generale i problemi che vanno affrontati per qualsivoglia tipo di disabilità: sono questi i temi portanti dell'intelligente video "Alla cieca" realizzato per scopi sociali a Torino dal noto youtuber Emalloru.

Il filmato più cliccato

Si tratta di un filmato non corto (24 minuti) che si può cliccare sulla popolare piattaforma di video e che ha totalizzato già 200mila visualizzazioni in poco più di 24 ore.

L'azione dell'artista digitale si è concentrata sulla pericolosità delle nostre strade per chi non è normodotato. Soprattutto i non-vedenti rischiano molto anche solo ad uscire di casa da soli: immaginate di dover attraversare una strada tenendo chiusi gli occhi! E i semafori? Sarà rosso per i pedoni o si può passare?

Il segnalatore acustico

Non tutti i dispositivi semaforici hanno un segnalatore acustico (anzi, sono pochi ad averlo) e per i ciechi diventa difficile oltre che pericoloso! Per questo è stato appiccicato un adesivo rosso su ogni semaforo di Torino senza segnalatore acustico. Insieme a Emalloru vi erano una cinquantina di volontari che hanno condiviso questa civile protesta. In totale in Italia ci sono oltre un milione e mezzo di non vedenti (fra totalmente ciechi o ipovedenti) e per loro attraversare la strada senza segnalatore acustico sui semafori è estremamente pericoloso. La protagonista del video si chiama Dajana, una ragazza torinese completamente cieca che interpreta benissimo il messaggio e muove ad emozioni profonde. Davvero una bella iniziativa, questo video di Emalloru, per sensibilizzare sui problemi di ciechi e ipovedenti.