TORINO SUD

Assorbenti gratuiti negli uffici comunali di Nichelino

L'investimento per questa nuova iniziativa della durata di 12 mesi è di 5mila euro e non coinvolgerà gli istituti superiori

Assorbenti gratuiti negli uffici comunali di Nichelino

Nei bagni dei 35 uffici comunali (scuole, asili, biblioteca, municipio) di Nichelino saranno disponibili assorbenti gratuiti per le donne. “Una mossa” che permetterà a tutte coloro che ne avranno necessità di prenderli senza problemi e senza limiti durante i giorni di ciclo mestruale che di norma avviene una volta al mese.

L’investimento

L’investimento per questa nuova iniziativa della durata di 12 mesi è di 5mila euro e non coinvolgerà gli istituti superiori in quanto di proprietà della Città Metropolitana di Torino.

Dal Comune spiegano:

“E’ un modo per rompere lo stigma del ciclo mestruale e per dare la possibilità a tutte le donne di avere uno strumento utile”.

Cos’è il ciclo mestruale?

Il ciclo mestruale è una sequenza di cambiamenti fisiologici periodici che ha luogo nell’apparato riproduttivo femminile (specificamente nell’utero e nelle ovaie) e che rende possibile la gravidanza. Il ciclo mestruale è necessario per la produzione degli ovociti e per la preparazione dell’utero per la gravidanza.