aveva 87 anni

Addio Alessandro Barberis, capitano d'impresa torinese: dalla Fiat alla Camera di Commercio

Ricordato per il grande senso del dovere, l'impegno instancabile e la sempre cortese disponibilità

Addio Alessandro Barberis, capitano d'impresa torinese: dalla Fiat alla Camera di Commercio
Pubblicato:
Aggiornato:

Alessandro Barberis ci ha lasciati ieri sera, 3 febbraio 2024. Ha ricoperto la carica di Presidente della Camera di commercio di Torino per un decennio, dal 2004 al 2014. Nato il 28 agosto 1937 a Torino, Barberis è stato un leader aziendale che ha partecipato attivamente allo sviluppo della sua città, in cui nacque il 28 agosto del 1937.

Addio Alessandro Barberis

Entrato in Fiat a soli ventisette anni, ha iniziato nella divisione Fonderia e Fucine (Teksid), distinguendosi in varie posizioni con crescenti responsabilità. Nel 1974, è diventato direttore dello stabilimento Teksid di Mirafiori. Nel 1975, ha guidato la realizzazione di un importante impianto produttivo per la Fmb a Belo Horizonte, in Brasile. Tre anni dopo, è stato a capo dell'intero settore fonderie Fiat, gestendo 12 unità produttive e 12.000 dipendenti. Dal 1982 al 1993, ha ricoperto la carica di amministratore delegato e direttore generale della Magneti Marelli, per poi diventare nel 1993 direttore centrale di Fiat Auto.

Nel 1996, ha lasciato il gruppo Fiat per diventare direttore generale dell'Istituto Bancario San Paolo di Torino. Dal 1997 al 2001, è stato presidente della Piaggio & C. Nel 2002, Barberis è tornato in Fiat come direttore generale della holding, diventandone amministratore delegato e, infine, vice presidente nel 2003. A partire da aprile 2016, è stato membro del Consiglio Generale della Compagnia di San Paolo e nel 2020 è stato nominato nel Consiglio Direttivo. Nel 2006, è stato nominato Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Durante il periodo dal 2004 al 2014, ha presieduto la Camera di commercio di Torino, è stato Presidente di InfoCamere dal 2008 al 2013, presidente di Eurochambres dal 2010 al 2013, e membro del Consiglio Generale della Federazione Mondiale delle Camere di commercio (ICC World Chambers Federation) dal 2011 al 2016.

Il cordoglio

Il Presidente attuale della Camera di commercio di Torino, Dario Gallina, ha dichiarato:

"Diciamo addio a un Presidente che, in 10 anni, ha costruito un'immagine forte del nostro ente, al servizio del territorio e aperto al dialogo e alla collaborazione con tutti i soggetti istituzionali e associativi."

Il Segretario Generale della Camera di commercio di Torino, Guido Bolatto, ha aggiunto:

"Grazie alla sua esperienza, Barberis è riuscito a integrare l'ente camerale in una vasta rete internazionale, contribuendo a promuovere Torino e le nostre imprese all'estero e aprendo vie di dialogo che ancora oggi ci sono utili, senza mai trascurare le dinamiche e le esigenze interne all'ente e al territorio."

Il Presidente della Camera di commercio di Torino dal 1976 al 1992, Enrico Salza, ha ricordato:

"Alessandro Barberis è stato un grande uomo di impresa. Ha permeato la sua intera carriera, sia in Fiat che nella Camera di commercio, in InfoCamere e nella Compagnia di San Paolo, con una costante attenzione alle risorse umane, alla valorizzazione delle persone e alla coesione negli ambienti di lavoro. Ha avuto una visione imprenditoriale e una profonda umanità. A lui va la gratitudine di molti imprenditori e dirigenti d'azienda che sono stati formati alla sua scuola."

I dipendenti dell'ente camerale, commossi e partecipi, ricordando il grande senso del dovere, l'impegno instancabile e la sempre cortese disponibilità e attenzione di Alessandro Barberis verso tutti.

Seguici sui nostri canali