44enne pizzicato dai carabinieri con 4 scatole di farmaco “rivotril”
Il medicinale è stato prelevato in una farmacia utilizzando una ricetta falsa
Nella serata del 23 febbraio 2024, i Carabinieri hanno arrestato un italiano di 44 anni per “detenzione e spaccio sostanze stupefacenti” a Torino.
La perquisizione
A seguito di perquisizione, l’uomo è stato trovato in possesso di 4 scatole di farmaco “rivotril”, con principio attivo “clonazepam (benzodiazepine)”. Il medicinale è stato prelevato in una farmacia utilizzando una ricetta falsa.
Cos'è il rivotril e “clonazepam (benzodiazepine)”
E' un farmaco dotato di spiccate proprietà ansiolitiche, sedative, antiepilettiche e miorilassanti che nel nostro paese è stato approvato ufficialmente solo come farmaco antiepilettico. Inoltre, è indicato nel trattamento dell’epilessia nell’adulto e nelle crisi focali, ovvero quando la crisi epilettica è dovuta ad alterazione di una parte del cervello e si manifesta in base all’area colpita. Come dicevamo, il principio attivo alla base di Rivotril considerato come una benzodiazepina ad alta potenza ed è relativamente poco sedativo rispetto ad altri medicinali della stessa classe.
I medicinali ad azione stupefacente o psicotropa (come Rivotril) hanno in comune la caratteristica di avere effetti sul sistema nervoso, pertanto, per la dispensazione da parte del farmacista, è sempre necessaria la prescrizione medica, anche speciale, per ridurre il rischio di una errata somministrazione.
La sostanza incriminata fa, inoltre, filo conduttore quest'anno alla serie Doc col torinese Luca Argentero: la sua vice, la dottoressa Giordano (interpretata da Matilde Gioli) effettua una ricerca fra casi clinici proprio sull'abuso del farmaco e sta scoprendo una verità "pericolosa" per il suo stesso primario Andrea Fanti.
Il secondo arresto
I Carabinieri di Nichelino, in collaborazione con la Polizia Locale, hanno eseguito un servizio ad “alto impatto” su tutto il territorio. La sinergia tra le forse dell’ordine, ha permesso di effettuare un’attività ad ampio respiro, non tralasciando i quartieri considerati più “a rischio”.
Arrestato un 45enne per droga a Nichelino
Nella serata del 22 febbraio, è stato arrestato un 45enne per “detenzione illecita di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio”. Durante la perquisizione domiciliare, sono stati ritrovati ben 110 grammi di hashish e di un bilancino elettronico.