Bagno di folla davanti al Duomo per l'ultimo saluto a Vittorio Emanuele di Savoia
Sono circa 400 gli invitati al funerale tra associazioni monarchiche, guardie d'onore del Pantheon, ordini dinastici di tutto il mondo
E' terminato, intorno alle 16:55, sotto una fitta pioggia il funerale di Vittorio Emanuele di Savoia.
IL FUNERALE
13:45: In questi minuti, nonostante la pioggia, la piazza del Duomo di Torino si sta animando di torinesi e non per dare l'ultimo saluto a Vittorio Emanuele di Savoia.
Nel corso della mattinata, davanti alla chiesa sono state posizionate le corone di fiori e due maxischermi per far seguire il rito a chi non ha l'invito. Secondo le prime informazioni, sono circa 400 gli invitati al funerale, tra associazioni monarchiche, guardie d'onore del Pantheon, ordini dinastici di tutto il mondo.
Oggi alle 15 si terrà il funerale di Vittorio Emanuele di Savoia
4mila persone alla camera ardente
Ieri, venerdì 9 febbraio 2024, più di 4mila persone alla camera ardente hanno dato un saluto a Vittorio Emanuele.
IL VIDEO
14:30
Sono appena arrivati, da pochi minuti, sua maestà Fuad, re titolare d'Egitto, accompagnato dai reali di Russia e il principe Boris di Bulgaria, insieme al nipote e in rappresentanza di Re Simeone II.
14:46
Sono arrivati davanti alla chiesa il principe Filippo di Grecia, figlio dell'ultima re Costantino II morto lo scorso anno, insieme ai principi di Borbone-Parma-Olands e alla regina Sofia di Spagna.
AGGIORNAMENTO 14:59
In questi minuti sono appena arrivati anche Emanuele Filiberto e la sua famiglia.
Il feretro accompagnato con il sottofondo dell'inno sardo dentro il duomo da Emanuele Filiberto, nuovo duca di Savoia e nuovo capo della Casa Reale. Su un cuscino il collare dell'ordine dell'Annunziata, come segno di massima onorificenza di casa Savoia.
L'ARRIVO DEL FERETRO
Come detto, nonostante la pioggia, moltissime persone in questo momento stanno assistendo al funerale fuori dal Duomo di Torino.
La piazza è presidiata dalle forze dell'ordine per questioni di sicurezza.
Ore 16: è in corso la messa. Saranno eseguiti i canti gregoriani, il Sanctus agnus dei di Perosi, l'Ave verum di Mozart.
AGGIORNAMENTO ORE 16:15
All'interno della chiesa sono presenti i seguenti politici: il presidente del Consiglio regionale del Piemonte, Stefano Allasia, l'europarlamentare della Lega, Gianna Gancia, il senatore di Forza Italia, Roberto Rosso , l'ex deputato europeo del Carroccio, Mario Borghezio. Presenti anche alcuni sindaci con il Tricolore.
Il primo cittadino di Calvenzano (Bergamo), Fabio Ferla, ricordando che nella provincia di Bergamo al referendum del 1946 vinse la monarchia, il sindaco di Racconigi (Torino), Valerio Oderda, sindaco di Burolo (Torino), Franco Cominetto, sindaco Quagliuzzo (Torino), Ernesto Barlese, sindaco di Valdieri (Torino), Guido Giordana, il sindaco di Rocca Canavese (Torino), Alessandro Lajolo.
Messaggio del Papa indirizzato alla moglie principessa Marina di Savoia e alla famiglia letto da mons. Paolo de Nicolò, Gran Priore degli ordini Dinastici della Real Casa:
"La principessa Marina di Savoia, il sommo pontefice esprime le sue condoglianze per la scomparsa di Sua Altezza Reale il Principe Vittorio Emanuele di Savoia e assicura la preghiera di suffragio per l'anima dei defunti. Mentre invoca per lei e per i familiari il sostegno della speranza di chi si ama, impartendo a tutti la benedizione apostolica. Aggiungo le mie personali condoglianze".
16:30: la messa è terminata e la salma sta per uscire dal Duomo di fronte a tantissime persone che hanno assistito al funerale.
Alle 17 il feretro partirà per la Basilica di Superga.
AGGIORNAMENTO GALLERIA ORE: 16:00
ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO