torino

Ancora braccia incrociate al Teatro Regio: non è garantita la prima recita de La Rondine

Il 21 ottobre era saltata la prima recita de la Bohème

Ancora braccia incrociate al Teatro Regio: non è garantita la prima recita de La Rondine
Pubblicato:
Aggiornato:

La Fondazione Teatro Regio di Torino ha informato il pubblico attraverso una nota pubblicata sul sito web che non sarà in grado di garantire il regolare svolgimento della prima recita de La rondine prevista per oggi venerdì 17 novembre alle 20.

E questo a causa dello sciopero proclamato ieri sera dalla FIALS-CISALS per il rinnovo del CCNL delle Fondazioni Lirico Sinfoniche.

La Fondazione fa sapere che a seguito dell’ultimo incontro per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, avvenuto il 13 novembre, le Segreterie sindacali nazionali CGIL, CISL e UIL, hanno invece deciso di sospendere gli scioperi per permettere la prosecuzione della trattativa – il prossimo incontro è previsto lunedì 20 novembre - e arrivare il più velocemente possibile a sottoscrivere una bozza di accordo.

Le informazioni per il pubblico

I possessori di biglietto o di tagliando di abbonamento, indipendentemente dalla modalità di acquisto utilizzata, possono scegliere un’altra data de La rondine, ricevendo l’eventuale rimborso in caso di differenza di costo.
È sufficiente recarsi, a partire dal 17 novembre, in Biglietteria per consegnare, o mostrare da smartphone, il biglietto/tagliando e scegliere immediatamente il proprio posto su un’altra data de La rondine oppure optare per un altro spettacolo della Stagione.

Chi fosse impossibilitato a partecipare a un’altra recita de La rondine, o non volesse scegliere un altro spettacolo, potrà richiedere il rimborso:
-    In Biglietteria, consegnando o mostrando da smartphone il biglietto/tagliando a partire da lunedì 20 novembre ed entro e non oltre il 27 novembre; in caso di richiesta di accredito su conto corrente, è necessario fornire anche il codice IBAN
-    Online, inviando una e-mail direttamente alla Biglietteria del Teatro in cui allegare copia del biglietto/tagliando e il codice IBAN per ricevere l’accredito su conto corrente.

Chi ha acquistato online riceverà una comunicazione direttamente da Vivaticket con le modalità e la procedura di rimborso specifica.

A ottobre era saltata la prima de la Bohème

Il 21 ottobre era saltata la prima recita de la Bohème. Lo sciopero era stato organizzato a causa del persistente stallo nelle trattative per il rinnovo del contratto nazionale del personale delle Fondazioni Lirico Sinfoniche. Da quasi 20 anni, infatti, il contratto collettivo nazionale per i lavoratori del settore è rimasto fermo e, secondo i dati Istat, ha perso quasi il 35% di potere di acquisto.

La Rondine

La Rondine è un'opera lirica in tre atti di Giacomo Puccini, su libretto di Giuseppe Adami.

Protagonista dell'opera è Magda (soprano), una giovane che trascorre le sue giornate nella cornice mondana della Parigi del Secondo Impero; ma se all'apparenza sembra accettare la sua situazione, in realtà essa si dimostra inguaribilmente romantica e aspira a un amore autentico.

L’omaggio a Puccini del Teatro Regio viene fatto con il nuovo allestimento di Pierre-Emmanuel Rousseau, che colloca l’azione nel 1973 in omaggio ai 50 anni del nuovo Regio progettato da Carlo Mollino. La musica è affidata al maestro Francesco Lanzillotta che dirige l’Orchestra e il Coro del Teatro Regio istruito da Ulisse Trabacchin. I protagonisti: Olga Peretyatko è Magda, Valentina Farcas è Lisette, Mario Rojas è Ruggero, Santiago Ballerini è Prunier.

 

Seguici sui nostri canali