AMBIENTE

A Torino e cintura la bicicletta piace sempre più: +6% in un anno

La Consulta per la Mobilità: "Sono dati davvero incoraggianti"

A Torino e cintura la bicicletta piace sempre più: +6% in un anno
Pubblicato:
Aggiornato:

A Torino cresce il numero di persone che decidono di muoversi in bicicletta. A dare una grossa spinta in tal senso è l'aumento soprattutto dei nuovi percorsi ciclabili (circa 200 nuovi km) che sono stati realizzati durante il mandato della giunta di Chiara Appendino. Anche la giunta Lo Russo che si è insediata esattamente due anni fa, ha portato avanti tutti i progetti voluti dall'ex giunta 5s per incentivare la mobilità dolce.

Le nuove ciclovie

Negli ultimi due hanno dato un contributo importante i comuni della prima e seconda cintura come Collegno, Pinerolo, Grugliasco che hanno realizzato nuove ciclovie incentivando di fatto l'utilizzo delle due ruote oltre il confine di Torino città.

Inoltre, a breve verrà realizzata, come vi avevamo raccontato noi di Prima Torino, anche una maxi ciclabile tra via Artom (Torino) e la stazione di Nichelino, ma anche a Venaria e Leinì che daranno un nuova spinta all'utilizzo di un mezzo storico e sostebile.

La pista ciclabile di via Nizza è sempre più apprezzata e utilizzata dai torinesi

Dalla Consulta per la mobilità ciclabile di Torino fanno sapere:

"È boom di biciclette in Città di Torino. Sono dati davvero incoraggianti quelli emersi mercoledì 20 settembre 2023, in occasione dell’ultimo Giretto d’Italia, giunto ormai alla tredicesima edizione.

L’evento, all’interno del programma della Settimana Europea della Mobilità 2023, è stato organizzato da Legambiente, a cui la Consulta ha partecipato nella rilevazione nei tre checkpoint (07:30 – 09:30):
1. Francia ang. Principi d’Acaja; 2. Nizza ang. Marconi; 3. Regio Parco ang. lungo Dora Savona. Rispetto al 2022, l’incremento totale dei passaggi è pari al +6%: i passaggi complessivi aumentano da 1.788 a 1.898 (+6%); le biciclette crescono da 1.475 a 1.599 (+8%); la micro-mobilità elettrica scende da 313 a 299 (-4%).

A partire dal 2011, la serie storica ci permette di osservare - nel tempo - la costante crescita dei passaggi, che testimoniano (con i numeri) la voglia dei cittadini torinesi di muoversi in maniera attiva, con mezzi agili e leggeri, soprattutto laddove l’infrastruttura ciclabile lo permetta di fare in sicurezza.

Un dato significativo del 2023 è il netto incremento dei passaggi su lungo Dora (+22%), grazie alla nuova #ciclabile appena realizzata: un’infrastruttura essenziale e necessaria, che piace e attira persone.

“Se crei una città per auto, avrai un traffico di auto. Se crei una città per la bicicletta, avrai un traffico di persone.”

L’invito della Consulta al sindaco Stefano Lo Russo e all'Assessora Chiara Foglietta è di proseguire sulla strada tracciata, che sta portando a risultati evidenti, meritevoli di ulteriore fiducia. Serviranno quindi nuovi #investimenti per ampliare e manutenere la rete ciclabile cittadina, verso i comuni limitrofi, oltre a servizi essenziali come nuovi parcheggi su strada destinati alla mobilità ciclabile, come la mozione approvata in Consiglio Comunale, che impegna la Giunta a prevedere dei parcheggi permanenti per le bici e monopattini nei luoghi che ospitano grandi eventi.

Verso una vera transizione ecologica. Per una città sempre più a misura di persona, e, soprattutto, a misura di bambini e bambine".

Seguici sui nostri canali