Inaugurata a Stupinigi la prima stazione italiana climatologica di riferimento
Il nuovo strumento ultratecnologico dotato anche di pannelli fotovoltaici, raccoglierà l'intensità dell'irradiazione solare, le piogge, la temperatura dell'ambiente, l'umidità presente e tanti altri dati utili ai climatologici
Nella giornata di ieri, giovedì 28 settembre 2023, è stata ufficialmente inaugurata la centralina meteorologica e climatologica nel parco di Stupinigi, a Nichelino, al confine con la frazione Borgaretto (Beinasco).
L'obiettivo della centralina
L'obiettivo della centralina è quello di raccogliere dati sul clima e sul meteo e permettere così di avere elementi utili per studiare e analizzare il cambiamento climatico in atto in tutto il globo.
Il nuovo strumento ultratecnologico dotato anche di pannelli fotovoltaici, raccoglierà l'intensità dell'irradiazione solare, le piogge, la temperatura dell'ambiente, l'umidità presente e tanti altri dati utili ai climatologici.
All'inaugurazione erano presenti diversi esponenti delle istituzioni locali che hanno sottolineato l'importanza della lotta al cambiamento climatico e dello studio nel tempo di questo fenomeno sempre più presente nelle nostre vite.
Presenti anche Luca Mercalli, storico volto noto della televisione e il Dirigente di ricerca Andrea Merlone che ha acceso ufficialmente la centrali e spiegato il suo funzionamento sia agli studenti che a tutte le persone presenti.