Il Presidente Alberto Cirio ha firmato la nuova ordinanza anti-coronavirus varata dalla Regione Piemonte attiva da oggi, 16 ottobre 2020, fino al 13 novembre.
I divieti
- Non si potranno vendere alcolici dopo le 21 in tutte le attività commerciali, escluso il servizio di consumazione al tavolo negli esercizi di ristorazione.
- Dal 18 ottobre inoltre è prevista la chiusura notturna di tutte le attività commerciali al dettaglio (da mezzanotte alle 5 del mattino), fatta salva l’attività delle farmacie.
- I ristoranti avranno l’obbligo di tenere un registro quotidiano delle presenze e dei contatti di tutti i clienti del locale che usufruiscono del servizio al tavolo.
- L’ordinanza prevede anche l’obbligo per tutte le strutture residenziali socio-assistenziali di iscriversi alla piattaforma di monitoraggio covid e di caricare con regolarità l’aggiornamento dei propri dati (su più di 700 strutture solo 500 al momento utilizzano la piattaforma).
Ripristinata l'unità di crisi
Fino al 31 gennaio è stata ripristinata l'unità di crisi H24, con effetto immediato, fino al 31 gennaio 2021. La sua centrale operativa sarà in via Silvio Pellico 19 a Torino, sede anche del Dirmei, il Dipartimento interaziendale malattie ed emergenze infettive.
Leggi anche:
Viaggio sui mezzi pubblici di Torino: tutti stipati su bus e tram