Pinerolo come Torino: la pista ciclabile del centro città piace sempre di più ai cittadini
La ciclovia bidirezionale ha una larghezza di circa 2,5 metri
La pista ciclabile costruita nel centro di Pinerolo è sempre più utilizzata dai cittadini sia pinerolesi che da quelli residenti nei comuni attorno al grande centro nato ai piedi delle Alpi.
Nel corso degli ultimi 6 anni il Comune, guidato da Luca Salvai, ha investito molto sulla mobilità sostenibile, in particolare quella ciclabile, per favorire gli spostamenti casa-lavoro, lavoro-casa, grazie all'utilizzo di mezzi a zero impatto ambientale e alle nuove infrastrutture.
L'aumento dei ciclisti lungo l'asse ciclabile non è solo "un'esclusiva pinerolese", ma avviene anche in altre città della cintura, come Torino, dove, ad esempio, la pista di via Nizza che ha creato fior di polemiche ora è anch'essa sempre più gettonata, utilizzata da chi vuole muoversi con mezzi alternativi alle auto e da chi era prima scettico.
Un chiaro segnale che dimostra che laddove si creano le infrastrutture si svilluppa poi il traffico.
Quando è nata e le caratteristiche
La nuova infrastruttura ciclabile di Pinerolo, dedicata alla mobilità dolce, è nata nel biennio 2016-2017 e nel corso degli anni sono stati realizzati i tratti previsti dal progetto.
La pista bidirezionale, ha una larghezza di circa 2,5 metri; si sviluppa in centro città, tra piazza Santa Croce e la stazione ferroviaria,in modo da dare continuità e sicurezza all’asse ciclabile cittadino principale. Nello specifico, il nuovo tratto si sviluppa partendo dalla Stazione ferroviaria, attraversa i Giardini di piazza Garibaldi, corre lungo corso Torino, piazza Cavour, via Lequio, sotto i viali di via Cavalieri di Vittorio Veneto, sino a concludersi all’incrocio con piazza Santa Croce.
La pavimentazione è stata realizzata per la maggior parte in naturalpavement (polvere di porfido), si tratta di un trattamento superficiale su conglomerato bituminoso da realizzare su strade a basso impatto ambientale con la finalità di donare alla pavimentazione un aspetto naturale. La pista che interessa il centro della Città si unisce alle altre parti di pista ciclabile già presenti a Pinerolo.
Il progetto è stato finanziato a valere sul Programma di Cooperazione Transfrontaliera Alcotra V A Italia – Francia, denominato MUSIC – Mobilità Urbana, Sicura, Intelligente e Consapevole, promosso in partenariato con la Communauté d'Agglomération de Gap Tallard Durance.