Malattia diagnosticata nel 2017

Addio al dottor Massimo Canonica: sconfitto da un tumore al pancreas, aveva 61 anni

A maggio aveva compiuto un viaggio in bicicletta da Torino a Venezia per sensibilizzare sulla prevenzione.

Addio al dottor Massimo Canonica: sconfitto da un tumore al pancreas, aveva 61 anni
Pubblicato:
Aggiornato:

Addio al dottor Massimo Canonica: sconfitto da un tumore al pancreas, aveva 61 anni. A maggio un viaggio in bicicletta da Torino a Venezia per sensibilizzare sulla prevenzione.

Addio al dottor Massimo Canonica

Il dottor Massimo Canonica non ce l'ha fatta. Venerdì 4 novembre 2022 ha perso la sua battaglia contro il tumore al pancreas che gli era stato diagnosticato nel dicembre del 2017. Canonica aveva 61 anni e gestiva uno studio dentistico a Torino, in corso Dante: lascia la moglie e un figlio. I funerali si terranno oggi alle 12 nella chiesa della Grande Madre di Dio a Torino.

Il progetto "Io vado al Massimo Bike"

Massimo Canonica, alpinista e appassionato di ciclismo, dal 2017 conviveva con un adenocarcinoma alla testa del pancreas. Dalla scoperta della malattia si era molto speso per sensibilizzare l'opinione pubblica sui tumori al pancreas. Lo scorso maggio era partito per un viaggio in solitaria in bicicletta da Torino a Venezia per raccogliere fondi in favore della ricerca scientifica. Il progetto che aveva lanciato si chiamava "Io vado al Massimo Bike".

"Il progetto prevede un lungo percorso a tappe in bicicletta per raggiungere i centri di riferimento ospedalieri del Nord Italia, intervistare i medici sui temi più interessanti per i pazienti – aveva dichiarato Massimo Canonica, ideatore del progetto - la malattia ci obbliga a modificare le nostre prospettive ma paradossalmente ci offre nuove opportunità: ho sempre pensato che l’essenza della vita fosse il movimento e, consapevole degli effetti terapeutici positivi dell’attività sportiva, ho voluto incanalare le mie energie fisiche e psicologiche per realizzare un progetto in bicicletta volto a sensibilizzare le persone sui tumori del pancreas e per raccogliere fondi da destinare alla ricerca".

Il ricordo

Così lo ricorda una ex collega su Facebook:

Ehi Dottore...
1997 il nostro primo colloquio...
Ho lavorato con te per 15 anni...
Il mio primo capo, il mio maestro e a volte il padre saggio, che con grande diplomazia e controllo, spifferavi consigli.... affinché io potessi trovare la via nella tempesta... e ordine nei pensieri...
Hai educato una ribelle, mi nutrivi di conoscenza, affinchè diventò una priorità... Impegno, puntualità, costanza, senso del dovere, ordine e decoro... affinché io potessi essere tutto...
Io gridavo al telefono e tu chiudevi la porta con gli occhi al cielo, mettevo musica latina e tu l'abbassavi... se non mi sentivi, c'era troppo silenzio, mi trovavi immersa da scatole, spiavi e andavi... Un incontro di boxe e mi suturavi!
In Tutto ciò, che sono oggi, ti ho portato sempre con me... dall'insegnamento a laurearmi... ti ho sempre immaginato seduto sulla panchina, a guardarmi mentre spiccavo il volo, pochi messaggi ma c'eri... nel bene e nel male...come è sempre stato... Ora la panchina è vuota... tu vai verso la luce... io continuo con il mio folklore, come dicevi tu, a fare tutto ciò, che già sapevi di me ....
Profondamente grata a un grande uomo...
Ciao Dottore... IL DOTTORE... non mettere troppi post.it lassù
Massimo Canonica ti voglio bene...

Seguici sui nostri canali