Inquina di più l'auto o la caldaia? Da ottobre controlli a tappeto nelle case dei piemontesi
La giunta Cirio vede nel riscaldamento di casa il vero grande nemico dell'ambiente.
Da fine mese i tecnici dell'Arpa saranno impegnati a controllare le caldaie dei piemontesi anche a scapito delle ispezioni nei siti industriali.
Quanto inquina il riscaldamento di casa?
Un superlavoro che risponde a un indirizzo politico preciso, la giunta Cirio vede nel riscaldamento di casa il vero grande nemico dell'ambiente, una posizione in netto contrasto con le teorie di ambientalisti, 5stelle e una parte del centrosinistra che ritengono che il problema dell'inquinamento sia legato all'utilizzo dell'auto.
Squadre all'opera già a inizio 2020
In realtà già da gennaio i tecnici Arpa e i carabinieri forestali avevano effettuato una serie di controlli sui materiali combustibili usati per il riscaldamento scoprendo che una caldaia su due era fuorilegge e che il pellet usato in tante stufe è illegale. Proprio queste verifiche hanno spinto la Regione ad affidare ad Arpa ulteriori competenze
Perché servono più dati
Capire quanto smog producono le caldaie dei piemontesi potrebbe essere l'arma da usare nella battaglia politica sulla questione Ztl e sull'accesso delle auto più inquinanti in centro città.
Conclusi a Torino i lavori della rotonda sotterranea più grande d'Italia