Lotta alle fakenews e molto altro nel programma di SaluTo, l'evento dedicato alla medicina
Il pubblico potrà seguire tutto in streaming gratuitamente.
La seconda edizione di SaluTO - Torino. Medicina e Benessere si svolge il 25 e 26 settembre.
Lotta alle fakenews
La Scuola di Medicina dell’Università degli Studi di Torino e il Politecnico collaborano alla creazione di un modello da mettere a disposizione del grande pubblico per combattere disinformazione, fakenews, scorrette abitudini e stili di vita che possono danneggiare la salute del singolo e della collettività.
Il programma
Venerdì 25 e sabato 26 saranno giornate piene di appuntamenti per il pubblico del web: cuore del programma, il pomeriggio, con otto talk scientifico-divulgativi della durata di 30 minuti ciascuno, organizzati dall’Università in collaborazione con il Politecnico.
I temi
SaluTO quest’anno è incentrato su come tecnologie biomedicali e intelligenza artificiale possano migliorare la possibilità di cura e prevenzione delle malattie più gravi, dalle patologie cardiache a quelle oncologiche - ha dichiarato Ezio Ghigo, Coordinatore del comitato scientifico di SaluTO - e quanto possano essere utili nel rispondere alle continue sfide. Dall’impiego dell’intelligenza artificiale per una prima lettura delle immagini diagnostiche degli screening oncologici, alle nuove frontiere della vista artificiale, attraverso mouse pensati per i non vedenti, fino alla medicina di precisione, che analizza i dati genomici del paziente per individuare una terapia personalizzata in caso di tumore. Si parlerà di questo e molto altro nei talk di SaluTO, senza tralasciare il Covid e l’effetto psicologico della pandemia sulle persone.
Il formato
Gli incontri fra i relatori si terranno al Teatro Regio di Torino, ma senza pubblico in presenza, che seguirà l'evento da casa via Internet. Lo streaming video sarà disponibile gratuitamente sul sito di SaluTO (www.saluto.net).